Il portavoce sarà Pompeo Stano
Nella seduta di ieri del Consiglio comunale di Manduria si è avviato il percorso politico del “Gruppo Ecologista Autonomo” (GEA). Compongono tale compagine di maggioranza i consiglieri: Gregorio Perrucci, Agostino Capogrosso, Filippo Scialpi, Michele Matino, Luigia Lamusta (eletta con il gruppo Pecoraro Sindaco) e Pasquale Pesare (eletto con la lista Movimento 5 Stelle e poi confluito nel gruppo misto di maggioranza).
Portavoce del “Gruppo Ecologista Autonomo” è Pompeo Stano, da sempre nel mondo ambientalista, già segretario del Pds e dei Ds Manduria, nonché assessore all’Urbanistica e Ambiente nella prima Amministrazione Pecoraro.
Ecco la dichiarazione del capogruppo consiliare del “Gruppo Ecologista Autonomo” Gregorio Perrucci.
«L’agire politico-amministrativo impone continui aggiustamenti. Quello della nostra città è un agire costante, fluido, dinamico e costringe - chi ne fa parte - ad una flessibilità che potrebbe sembrare bizzarra, restando invece l'unica via che unisce senso del contemporaneo con serietà e costruttività di intenzioni e proposte. Sono proprio le evoluzioni del quotidiano a suggerire ai consiglieri comunali di maggioranza Matino, Scialpi, Perrucci e Capogrosso la costituzione del “Gruppo GEA Ecologista Autonomo”.
GEA è l'acronimo del gruppo consiliare, ma anche il nome, nella mitologia greco-romana, dato alla Dea protettrice della Terra. Il gruppo infatti, ha assunto questo nome, soprattutto in chiave politica, per caratterizzare la propria provenienza ambientalista/ecologista e per dar seguito ad un percorso intrapreso e di fatto mai interrotto. Il nostro, è, appunto, un Gruppo “Autonomo” nella sua azione, e non precostituito, ma critico e libero di valutare, scegliere, suggerire e decidere in seno alla maggioranza di cui si ritiene parte integrante, sostanziale e soprattutto responsabile.
Tale progetto politico-amministrativo ha attirato l'interesse e la condivisione di altri due consiglieri di maggioranza, che da oggi faranno parte integrante del “Gruppo Ecologista Autonomo”».