Picchi fino a 40° con afa ed umidità in forte aumento sulle coste
Dopo un giugno ampiamente clemente dal punto di vista termico, con diversi temporali che si sono succeduti per diversi giorni, assistiamo ad un progressivo aumento delle temperature che ci traghettano nel cuore della stagione estiva. I termometri non hanno superato i 30/31° di massima, regalando giornate piacevoli e soleggiate nell'ultima settimana. Ma la situazione è destinata a mutare già da domani:
Aria rovente dal Nord Africa si sta dirigendo verso la nostra penisola ed anche verso il Salento, con temperature che in quota risultano eccessivamente alte e sopra la media anche di 10° rispetto al periodo di riferimento. Per temperature in quota, s'intende una particolare quota altimetrica di riferimento con la quale vengono monitorate le varie masse d'aria atmosferiche. Tali balzi termici si avranno anche alla nostra quota di riferimento, con termometri che si avvicineranno e, probabilmente, toccheranno i 40°
Situazione che diverrà più disagevole da lunedì, con la ventilazione destinata a ruotare dai quadranti meridionali. Carburante per afa ed umidità, le quali saranno in forte aumento sulle zone costiere ma con temperature leggermente più basse. Diverso il discorso per le zone dell'entroterra, dove si potrebbero registrare anche punte di 40/42° ma con tassi di umidità nettamente più bassi.
Situazione che non è destinata a cambiare, molto probabilmente, almeno fino alla fine del mese. Attenzione, perché la forte calura africana potrebbe apportare disagi fisici per persone più fragili, facendo percepire temperature molto più alte rispetto a quelle che si registrano realmente.
Ci aggiorniamo ulteriormente la prossima settimana.
Giacomo De Gregorio