Giacomo De Gregorio: «Attese punte vicine ad i 40 gradi, con tassi di umidità in aumento»
Non si è fatta attendere l’ondata di calore dal Nord Africa, che già da ieri si sta facendo sentire pienamente anche sui nostri settori. I cieli si sono “schiariti” e la sensazione di caldo si aggrava, un timido scirocco prova a smorzare la calura, ma con l’umidità che, inevitabilmente, torna a salire.
E’ questa la situazione che stiamo vivendo e che vivremo per l’intera settimana, o almeno fino a sabato. Una massa d’aria rovente, in saldo ad un forte anticiclone africano, affluisce sui settori meridionali d’Italia, causando un forte aumento delle temperature.
Nella prima immagine potete notare la conferma di quello che sta affluendo sopra le nostre teste, dallo scatto satellitare si nota varia nuvolaglia assieme ad un massiccio quantitativo di sabbia algerina (la causa dei cieli biancastri).
Nella seconda e nella terza, invece, potete apprezzare le temperature attese per la giornata di mercoledì e giovedì alle ore 14 (le più calde).
Un primo calo delle temperature non è atteso prima di domenica 27 giugno. Anche qui, però, valuteremo i prossimi aggiornamenti.
Giacomo De Gregorio