Ad intravederla, sott’acqua, il sub Gerardo Morleo, socio della Lega Navale di Torre Colimena. Sul posto, oltre a Jonathan Tieni e Massimiliano Nigro (presidente e vice presidente della Lega Navale), anche i biolodi del WWF di Policoro
L’apneista Gerardo Morleo, socio della Lega Navale di Torre Colimena, durante un’immersione in località San Pietro in Bevagna, all’altezza del lido “Donna Elena”, intravedeva sott’acqua una tartaruga in difficoltà. Avendo compreso la difficoltà della testuggine, l’ha scortata fino a riva, dove è stato attivato il circuito del recupero. Il primo soccorso è stato adoperato dagli organi dirigenti della Lega Navale di Torre Colimena, Jonathan Tieni e Massimiliano Nigro, in attesa dell’arrivo degli uomini del Centro Recupero Tartarughe Wwf di Policoro.
Da subito è parso evidente che la tartaruga avesse ingerito degli ami da Palamito. Giunti sul posto i biologi Gianluca Cirelli e Giovanni Galluzzo del Wwf, è stato possibile appurare che si trattava di un esemplare femmina di circa trent’anni, confermando inoltre il fatto che ha senz’altro ingerito degli ami. Fatti i dovuti rilievi, la tartaruga è stata prelevata dal punto di ritrovo e portata a Policoro, centro in cui verranno eseguiti ulteriori accertamenti specialistici e, se necessario, verrà operata al fine di rimuovere gli ami ingeriti. Sul posto anche il direttore delle riserve naturali Alessandro Mariggiò
Dichiarazione presidente Tieni Jonathan:
«Grande plauso al nostro Gerardo, apneista avanzato, purtroppo in convalescenza, che non ha comunque esitato a portare a termine il soccorso, nonostante l’enorme difficoltà amplificata dalla non completa forma fisica» afferma il presidente della Lega Navale di Torre Colimena Jonathan Tieni. «Senza la sua tenacia avremmo potuto perdere l’esemplare».
Dichiarazione vice presidente Massimiliano Nigro:
«Il progetto Euro Life Turtle, a cui aderiamo ormai da anni, sta avendo i suoi frutti» aggiunge il vice presidente della Lega Navale di Torre Colimena, Massimiliano Nigro. «Ne è la dimostrazione questa esperienza: grazie alla formazione trasmessa ai soci, e non solo, riusciamo a salvare parecchi esemplari. Oggi più che mai il binomio Lega Navale Torre Colimena-Oasi Wwf Policoro è sinonimo di grande efficienza in questo campo».