lunedì 25 novembre 2024


29/06/2021 09:48:05 - Manduria - Attualità

La giornata di oggi e quella di domani saranno ancora dominate da aria rovente nord-africana, da giovedì aria più fresca

Dopo una breve pausa concessa dalla bolla calda nord-africana nel weekend, ritorna a rinforzarsi l'anticiclone africano con il suo carico di alte temperature. La giornata di oggi ed anche quella di domani, saranno caratterizzate ancora una volta da termometri che oscilleranno tra i 30 ed i 35 gradi sulla fascia ionica, mentre qualche punta superiore sarà possibile precedendo verso le zone interne. I picchi spaventosi registrati la scorsa settimana, non solo nelle ore centrali ma anche in quelle notturne, non torneranno più, o almeno per il momento. Difatti, la rotazione di venti dai quadranti meridionali (ostro-scirocco), aumenterà l'umidità relativa in sospensione con temperature che si manterranno più contenute, proprio a causa degli alti tassi di umidità. Se da un lato dunque non raggiungeremo i 40 gradi, dall'altro bisognerà fare i conti con due giornate afose ed altamente umide la sera.

DA GIOVEDI' PERO' la circolazione atmosferica è destinata a cambiare, grazie allo spostamento della roccaforte nord-africana verso i settori di ponente, con l'infiltrazione ed il successivo scivolamento di correnti fresche atlantiche lungo il bordo dell'alta pressione. Nella figura in allegato è meglio schematizzata la situazione, con il caldo africano e lo scirocco che lasceranno spazio ad un calo delle temperature e ad una più fresca e vivace tramontana, con clima generalmente più secco sul tarantino e sul leccese ionico.

Dal fine settimana, di conseguenza, ci attende qualche giornata più fresca e ventilata, con il possibile ritorno di qualche pioggia localizzata da domenica, ma su questo l'attendibilità, al momento, è ancora estremamente bassa. Invito dunque a continuare seguirci per rimanere sempre aggiornati.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora