«Ma le risorse a disposizione dell’assessorato sono esigue…»
La recente conferenza stampa di fine anno del Pd di Sava è servita anche per tracciare il consuntivo dell’operato degli assessori che hanno rappresentato questo partito in giunta nell’anno solare appena terminato (era assente, per motivi personali, il solo Ivano Decataldo).
Vi proponiamo, ora, il sunto dell’intervento del vice sindaco, con delega all’Ambiente e al Personale, Brunello Ariano.
«Purtroppo il capitolo di Bilancio del mio assessorato non disponeva di molte risorse economiche: evidentemente questa Amministrazione non ha ancora dimostrato il giusto spirito ambientalista» ha affermato, in premessa, Brunello Ariano. «Pur con esiguità di mezzi e risorse, abbiamo però fatto tanto. Abbiamo, ad esempio, avviato l’iter (che è a buon punto) per espletare la gara per la raccolta differenziata dei rifiuti col metodo “porta a porta”. Siamo stati assegnatari, da parte del Consorzio Ato Ta 3, di una isola ecologica, che sarà sistemata nei pressi del palazzetto dello sport. Abbiamo provveduto a bonificare l’area della zona industriale, che abbiamo ripulito dai rifiuti. Con la stessa finalità, abbiamo appaltato i lavori per la pulizia delle strade interne (per questo chiediamo la collaborazione dei cittadini: non è possibile trovare le strade colme di rifiuti ingombranti il giorno dopo in cui i nostri operai le hanno ripulite; peraltro esiste anche un servizio gratuito che ritira i rifiuti ingombranti. Perché continuare a rendere invivibili le nostre strade?). Il mio assessorato intende poi privilegiare le fonti energetiche alternative: per quanto riguarda l’eolico, ad esempio, stiamo valutando le aziende che ci hanno fatto pervenire la manifestazione di interesse ad investire nel nostro territorio; nello stesso tempo abbiamo pubblicato l’avviso di gara per dotare di pannelli fotovoltaici gli edifici pubblici. Per il randagismo, abbiamo aderito ad un progetto della Asl e abbiamo iniziato l’intervento di sterilizzazione dei randagi e di microchippatura dei cani di proprietà dei privati. Quest’ultima operazione ha riscosso così tanto successo, da indurci a prorogare i termini di altri tre mesi.
Per quanto riguarda, quindi, la manutenzione del verde pubblico (delega che è affidata al consigliere Antonio Buccoliero), il controllo ambientale è costante. Abbiamo quindi patrocinato l’iniziativa del Social Point, che ha promosso un corso per Guardie Ecologiche. Ora abbiamo chiesto alla Provincia la possibilità di utilizzarne sei di queste guardie volontarie per il controllo del territorio. In attesa di ricevere l’o.k. della Provincia, abbiamo stipulato, nel mese di dicembre, una convenzione con i Rangers d’Italia, che hanno vigilato nel nostro territorio: ora riceveremo una loro relazione e poi l’Amministrazione si esprimerà sulla possibilità di prorogare la convenzione. Abbiamo provveduto all’opera di derattizzazione del territorio, intervenendo sia nelle zone periferiche di Sava in cui vengono abbandonati più rifiuti, sia all’interno delle scuole. Abbiamo offerto alle scuole la nostra collaborazione per il progetto “Insieme per riciclare”. Collaboriamo anche con il Centro di Educazione sull’Ambiente di Manduria nella campagna di sensibilizzazione in atto. Infine abbiamo aderito al progetto di Greenpeace “Salviamo le foreste”, decidendo di utilizzare, nei nostri uffici, solo carta riciclata».