Inizio settimana ventilato, da mercoledì nuova ondata di caldo africano
L'anticiclone africano, negli ultimi 3 giorni, ha lasciato spazio all'inserimento di correnti più fresche da maestrale che, come avrete ben notato, hanno notevolmente riportato la qualità dell'aria su livelli più accettabili rispetto a quella cappa afosa opprimente d'inizio settimana.
Cappa che, purtroppo, è destinata a tornate a rinforzarsi già da mercoledì.
Lunedì e martedì saranno nuovamente caratterizzati da ventilazione moderata, a tratti forte, dai quadranti settentrionali, con caldo accettabile e bassi livelli di umidità. Nessuna pioggia prevista sulle nostre zone, come inizialmente sembrava prevalere. Temperature intorno ad i 30 gradi.
Da mercoledì, l'anticiclone nord-africano tornerà nuovamente alla carica, con temperature in forte aumento da Nord a Sud a causa del carico di aria bollente in arrivo dall'entroterra algerino. Termometri che si porteranno per l'ennesima volta vicini ad i 40 gradi, avvantaggiati dalla ventilazione prevalentemente settentrionale che sembra prevalere fino almeno a giovedì. Ciò consentirà di avere bassi tassi di umidità, ma proprio perché l'aria rimarrà così asciutta, le temperature non avranno particolare difficoltà a salire vertiginosamente.
Per cui attenzione all'esposizione solare nelle ore centrali della giornata, in particolare tra mercoledì e sabato circa. Da domenica sembrerebbe tornare a rinfrescare, ma data l'incertezza temporale invito a seguire i prossimi aggiornamenti.
Giacomo De Gregorio