Temperature che sfioreranno i 40 gradi nell’entroterra, più clementi sulla costa ma con venti da sud. Venerdì sera si riaffaccerà il maestrale
Come preannunciato ha ripreso a fare caldo con i termometri che sono tornati pericolosamente ad avvicinarsi verso i +40 gradi. Manduria, nella giornata di ieri, mercoledì 7 luglio, ha toccato i +37 gradi di massima, con il termometro che è rimasto sopra i +31 gradi per tutto il pomeriggio e fino alle 23 circa.
Il tutto a causa della ventilazione settentrionale, oltre alla calura nord-africana, che ha mantenuto bassi livelli di umidità sull’intera fascia ionica ma con le temperature che inevitabilmente sono salite.
Nella giornata di oggi, assisteremo ad una completa, ma timida, rotazione della ventilazione dai quadranti meridionali (ostro), con conseguente innalzamento dei livelli di umidità relativa sulla costa e sensazione di disagio. Più secco nei settori interni.
Torneranno, anche se per poco, ad offuscarsi leggermente i cieli a causa del pulviscolo di sabbia in arrivo dal continente africano che contribuirà a rendere il clima ancora più opprimente.
Il tutto fino a venerdì pomeriggio circa, quando un nuovo inserimento di correnti di maestrale da ovest, riporteranno la calura su livelli più accettabili con conseguente crollo dell'umidità e cieli che torneranno a schiarirsi. NON RINFRESCHERA', si attiverà solamente la ventilazione occidentale.
In allegato le temperature previste per le ore 15 di oggi (prima immagine) e di domani (seconda immagine).
Ulteriori aggiornamenti nel weekend.
Giacomo De Gregorio