«Il Comune avrebbe potuto noleggiare un impianto di riscaldamento. Invece ha riciclato i vecchissimi condizionatori che erano abbandonati nell’aula consiliare»
Da Domenico Sammarco, consigliere comunale del gruppo dei Progressisti, la solidarietà a quanti (medici e volontari) stanno operando, al massimo delle forze, nella campagna di somministrazione dei vaccini anti Covid a Manduria.
«Oggi mi sono recato all’HUB vaccinale di Manduria, per la somministrazione della seconda dose di Vaccino, e posso dire con assoluta certezza che tutti i presenti stanno dando il massimo per garantirci, tra mille difficoltà, un servizio ottimale» sostiene Domenico Sammarco.
«Proprio a tutti gli operatori sanitari coinvolti e ai volontari della Protezione Civile mi sento di rivolgere un ringraziamento sentito e affettuoso, perché stanno lavorando oltre il massimo delle forze, nonostante il caldo sia davvero asfissiante e nonostante un’organizzazione tutt’altro che brillante da parte dell’ASL di Taranto.
Lo stanno facendo da soli, senza nessun supporto dell’Amministrazione Pecoraro, che si è limitata ad accantonare lì, nella palestra del liceo, dei vecchissimi condizionatori d’aria non funzionanti da vent’anni (che erano abbandonati nella vecchia aula consiliare) e che non hanno assolutamente risolto la situazione di forte calura, che genera stati di agitazione e anche malori nei poveri avventori, che attendono pazientemente il proprio turno.
Ora l’hub di Manduria, oltre a dover far fronte ai tanti utenti, deve anche tenere quei condizionatori “dinosauri” in un angolo ad occupare inutile spazio.
Nulla è servito a smuovere il sindaco – già vaccinato prima di tutti gli altri – a risolvere o, quanto meno, attenuare, le difficoltà.
Eppure sarebbe stato il minimo provvedere al noleggio di impianti di condizionamento e a fornire delle bottigliette d’acqua per un minimo di ristoro dalla forte calura.. O quanto meno, chiedere il prestito di impianti di raffrescamento alle autorità militari dell’Esercito Italiano, che di certo avrebbero potuto fornire assistenza logistica adeguata.
Eppure l’Amministrazione Pecoraro non ha risparmiato quando un paio di mesi fa ha deciso di comprare le tende - spendendo oltre 12mila euro - per avere ambienti freschi nelle stanze della nuova sede del palazzo comunale! La politica del “marchese del grillo” sembra quindi essere il fil rouge di questa giunta comunale a quanto pare!
Anche per queste pagine di pessima politica, intendo doppiamente ringraziare ancora quanti invece (del volontariato, della società civile e degli operatori sanitari tutti), stanno operando attivamente in quel contesto, dimostrando di che pasta è fatto il vero cuore della città di Manduria».