Martedì 13 luglio, alle 21,30, il duo indie-rock a Manduria
Fra sonorità calde, suadenti e accattivanti, in pieno solco indie-rock intriso di folk, R&B e jazz, il duo Thristy formato da Valeria Alessandri alla voce e Francesco Vacatello alla chitarra si esibirà, martedì 13 luglio alle 21:30, al Bar dell’Angolo (via degli Imperiali, 14 – Manduria) di Carmelo Massafra, nel totale rispetto delle norme vigenti anti-Covid. Il repertorio del duo è incentrato su alcuni intramontabili brani degli anni Sessanta, fino ad arrivare ai giorni nostri. Canzoni autografate da The Ronettes, Joni Mitchell, Elton John, Placebo, Amy Winehouse, Edith Piaf, Nina Simone, Leslie Feist, Tom Waits, Devics e Sarah Jeffe sono oggetto di una personale (ri)lettura da parte di Valeria Alessandri e Francesco Vacatello, che attraverso l’essenzialità stilistica e l’intensità interpretativa (ri)arrangiano questi celebri pezzi rendendoli immediatamente riconoscibili, tanto da coinvolgere il pubblico con grande appeal.
Diplomata in “Acting” alla “Scuola di Cinema di Roma”, in canto alla “Roxy Music” di Roma, Valeria Alessandri è un’artista eclettica. Non solo cantante, ma anche rumorista e compositrice nel collettivo di musica sperimentale Abaton Project. Inoltre, scrive poem-blurb per la rivista musicale “Kuwomba” e collabora con il collettivo Il Femminile.
Francesco Vacatello è un chitarrista poliedrico, capace di spaziare con naturalezza e disinvoltura dal blues al jazz, dal funk al R&B. In possesso di una laurea magistrale in “Musica Jazz strumento chitarra” al conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, svolge una prolifica attività artistica dal 2008. Attualmente è anche docente di chitarra, armonia e teoria musicale. Nel 2021 è vincitore del premio Marigliano in Jazz, mentre in questo ultimo periodo si sta dedicando alla scrittura del suo album d’esordio in trio con Mario Mazzaro al contrabbasso e Dario Guidobaldi alla batteria, per l’etichetta discografica Skidoo Records.
Dunque, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questo genere musicale (e non solo), per un live di un duo in grado di calamitare l’attenzione di un pubblico eterogeneo.
Stefano Dentice