38enne avvocato penalista, è stato assessore nel quinquennio 2011-2016
Trentottenne avvocato penalista, Francesco Fischetti sfida il sindaco uscente Giuseppe Fischetti che, nelle scorse settimane, ha confermato la propria candidatura per un secondo mandato.
si è svolta la presentazione ufficiale dell' avvocato Fischetti. Nonostante le temperature proibitive ed il periodo feriale, si è svolta la presentazione di Francesco Fischetti, con una manifestazione molto partecipata da attivisti, sostenitori e simpatizzanti.
«Sin dai tempi del liceo, passando poi per la rappresentanza studentesca presso l’Università di Bari, Fischetti è stato già più volte candidato al Consiglio comunale di Fragagnano» è riportato in una nota. «Assessore nel quinquennio 2011 – 2016, amante ed orgoglioso del proprio paese, Fischetti ha sempre preso parte alla vita sociale ed associativa del suo paese.
La sua candidatura scaturisce da un lungo periodo di riflessione e valutazione interna a diversi gruppi politici locali, anche di diversa estrazione, che hanno come denominatore comune l’interesse della comunità. Per questo è stato sancito un “patto per Fragagnano”, una lista civica ariosa che si allarga sempre di più e giorno dopo giorno riscontra l’entusiasmo e la disponibilità di tantissimi cittadini fragagnanesi.
Durante la manifestazione, carica di entusiasmo, introdotta dagli interventi dell’ex sindaco e consigliere comunale Michele Andrisano, del consigliere comunale Anna Rita Massaro e di Salvatore Ponticelli, reduce da un brillante risultato elettorale alle scorse elezioni regionali, Francesco Fischetti ha tratteggiato i contorni del programma politico amministrativo della propria coalizione. Un programma innanzitutto concreto e realizzabile, rivolto a tutta la cittadinanza e nello specifico alle fasce più giovani. Fragagnano, come tutto il sud Italia, sta vivendo un drammatico spopolamento.
“Proprio per provare a porre un freno a questa tendenza e per invertire la rotta - ha detto Fischetti - bisognerà incentivare le giovani coppie ad investire in paese, magari riuscendo anche ad attrarre quanti sono stati costretti ad andare via per ragioni lavorative. Importante, poi sarà l’attenzione nei confronti del mondo agricolo con una continua campagna di informazione ricolta agli operatori ed una seria riqualificazione delle strade rurali. Massima attenzione occorre riporre nella riqualificazione del patrimonio esistente e degli spazi aperti da destinare alle famiglie, ai bambini ed agli animali domestici”.
Naturalmente, così come ha precisato l’aspirante sindaco “anche per riqualificare l’impiantistica sportiva (tra tutti il palazzetto dello sport) è necessario intercettare finanziamenti e fare investimenti mirati senza disperdere risorse”.
Nelle intenzioni di Fischetti anche un impegno rivolto verso le attività commerciali e produttive, con l'obiettivo di dare un forte impulso alla zona artigianale da connettere allo sviluppo del Porto di Taranto.
“Inoltre - ha proseguito - bisognerà incentivare l’edilizia privata favorendo la riqualificazione degli immobili esistenti ed in particolar modo prestando massima attenzione alla materia urbanistica dando impulso all’approvazione dei PUE necessaria per l’effettiva edificabilità di alcune aree del paese”.
Occhi di riguardo infine, verso il sociale. “Dai servizi erogati in favore di chi ha bisogno, alla vicinanza nei confronti delle realtà associative”.
Tema rilevante del suo intervento, quello sull'ambiente. “Ritengo indispensabile un maggiore decoro urbano e ritengo che tanto ci sia da fare per valorizzare al meglio il nostro patrimonio. Noi siamo pronti a guidare il paese verso questi obiettivi”».