Ma allora si conosceva già la fonte? Eden 94 non ha nulla da eccepire?
Riceviamo, e pubblichiamo integralmente, un comunicato inviatoci dal Comune di Manduria, avente come oggetto i cattivi odori che, anche stamani, ammorbano la città.
«Il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro comunica alla cittadinanza che entro il 20 settembre, presso la ditta Eden 94, inizierà la maturazione al coperto dei rifiuti. I lavori relativi al primo capannone sono finalmente ultimati ed i rifiuti maleodoranti non saranno più depositati all’aperto.
Per fine novembre è previsto il completamento del secondo capannone.
Il compimento di questo processo (ma già l’attivazione del primo capannone, a quanto asserito da Arpa) dovrebbe risolvere l’annoso problema dei cattivi odori. Inoltre dagli ultimi tavoli di confronto tra l'assessore Perrone e Arpa è emerso che le prescrizioni imposte, dapprima non completamente ottemperate, sono state adempiute. In ogni caso Arpa ha comunicato che già nelle giornate del 23 e 24 settembre effettuerà un nuovo monitoraggio presso l’azienda. Siamo fiduciosi che con l'impegno di tutti e l'importante apporto fornito da Arpa si possano dare le risposte che la città attende».
Sin qui il comunicato dell’Amministrazione. In altre parole, pertanto, sembra stabilirsi su carta ufficiale, per la prima volta, la causa che è all’origine dei cattivi odori e si indica il nome dell’azienda.
Accusa a nostro modo di vedere abbastanza grave. Ci aspettiamo, ora, una replica di Eden 94, che, qualora arrivasse, volentieri pubblicheremo.