Fine settimana caratterizzato da nubi e pioggia, da lunedì aria più calda dal Nord Africa potrebbe apportare una parentesi tardo estiva
Un vortice instabile, attualmente posizionato sul mar Tirreno, apporta nuvolosità su tutti i settori Pugliesi ed anche Salentini.
Nella giornata di oggi, sabato 11 settembre, i cieli si manterranno coperti per tutta la giornata, con la ventilazione che si predisporrà da sud. Temperature che non andranno oltre i 25/26°C di massima.
Dopo una mattinata nel complesso con assenza o scarsa presenza di fenomeni, nel pomeriggio qualche pioggia più concreta sarà in arrivo dal mare. Tuttavia, quasi certamente, non saranno piogge organizzate bensì fenomeni sparsi, ragion per cui non è possibile identificare le zone più e meno esposte. Data la nuvolosità estesa su tutto il territorio il rischio pioggia sarà dappertutto, per cui l'ombrello potrà tornare utile.
Nella giornata di domenica 12 settembre, i cieli continueranno ancora a mantenersi ampiamente coperti su tutto il territorio salentino, con la ventilazione che tornerà a ruotare per predisporsi da nord-est (grecale), ragion per cui le temperature potrebbero subire un calo, specie nelle massime, non andando oltre i 19/21° nelle ore centrali. Fenomeni ancora sparsi o poco omogenei, con clima “stile inglese”. Miglioramento che interverrà dalla sera, in attesa di una settimana contrassegnata, molto probabilmente, dal transito di un'onda mobile anticiclonica di origine africana.
Suddetta circolazione avrà il merito di stabilizzare nuovamente i cieli salentini, riportandoci in un'atmosfera estiva, o meglio, portandoci in un'atmosfera tardo estiva. Le massime potrebbero nuovamente raggiungere, se non superare, i +30°C. Con la differenza, però, che non trovandoci più in mesi come luglio o agosto, la calura non avrà più la forza di soffermarsi a lungo; di fatti andrà velocemente smorzandosi con il tramonto, grazie alle temperature che caleranno rapidamente.
Ne riparleremo.