domenica 24 novembre 2024


20/09/2021 07:24:39 - Manduria - Attualità

Aria più fresca dall’est Europa interesserà parzialmente la Puglia ed il Salento, nel fine settimana possibile nuovo rialzo delle temperature

Sarà una settimana dinamica dal punto di vista delle temperature, anche sul nostro Salento. Il weekend sciroccale che si è chiuso ieri, insieme alla giornata odierna, la parentesi caldo-umida che si è particolarmente avvertita sul territorio. Da martedì, il parziale afflusso d’aria più fresca dai quadranti nord-orientali, sarà responsabile di un moderato calo delle temperature, le quali si porteranno su valori più normali, in media o leggermente sotto, specie nella giornata di giovedì.

La massa d'aria fresca si attiverà tramite il rinforzo della ventilazione da tramontana, la quale inizierà a spirare (seppur debolmente) già da martedì, per poi rinvigorirsi tra mercoledì e giovedì. Il tutto sarà accompagnato da cieli poco nuvolosi, con possibilità di qualche sporadico piovasco tra martedì e mercoledì, figlio del cambiamento termico in atto. Le massime oscilleranno sui 30°C fino a domani, mentre subiranno un calo sin verso i 24/25°C fino a giovedì. Anche le minime caleranno, posizionandosi anche sotto i 20°C sempre tra la nottata di martedì e quella di giovedì.

Nel fine settimana, successivamente, la risalita di aria più calda dal Nord Africa potrebbe apportare un nuovo rialzo delle temperature e dell'umidità, accompagnato dalla ventilazione che tornerebbe a ruotare da scirocco.

Su questo però ci saranno ulteriori aggiornamenti in merito data la distanza temporale.

Buon inizio di settimana a tutti.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora