Un vortice instabile si isolerà sulle regioni centro-meridionali, apportando piogge e temporali. Temperature in calo su valori autunnali, specie le minime
Brutto tempo in arrivo nei prossimi giorni. Una perturbazione nord-atlantica è approdata nella giornata di ieri sulle regioni del Nord Italia, apportando nubifragi ed alluvioni (si veda la situazione delicata del Savonese, ove son caduti fino a 720 mm nel giro di poche ore). Piogge e temporali continueranno ad imperversare sul Settentrione ma, nel frattempo, i cieli saranno in rapido peggioramento anche sulle regioni del Sud. Già da oggi ci sarà un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera, con fenomeni deboli o moderati in arrivo dallo Ionio.
Tale situazione permarrà fino al weekend, con le giornate “peggiori” quelle di giovedì e venerdì.
Non sono esclusi temporali e colpi di vento.
Ventilazione che nella giornata di oggi e domani permarrà ancora da scirocco, per poi ruotare e rinforzare da nord nella serata di giovedì. Le temperature, in concomitanza dell'entrata dei venti da nord, saranno sensibilmente in calo dal pomeriggio-sera di giovedì.
Insomma, l’estate ha deciso definitivamente di lasciare il testimone alla stagione autunnale, coprendo il sole che lascerà spazio al grigiore per diversi giorni.
Giacomo De Gregorio