A Manduria si continua a non ritirare i rifiuti non conformi alle regole (peraltro confuse) della differenziata, senza aver prima avvertito la cittadinanza, avviando una preventiva campagna di sensibilizzazione: ciò sta creando solo disagi
E’ uno spettacolo già visto: la litoranea si sta riempiendo di rifiuti. Sicuramente parte della responsabilità va ascritta alla gente che in tal modo dimostra la propria inciviltà. Ma va anche rimarcato come diversi residenti lamentano sovente il mancato ritiro della differenziata che dovrebbe ancora essere “porta a porta” (previa comunicazione all’azienda titolare del servizio).
Vi proponiamo alcune foto, molto significative, scattate da Francesco Capogrosso, che ringraziamo per averci concesso il permesso a pubblicarle.
In città, invece, cominciano ad ammassarsi i rifiuti che non vengono differenziati in modo corretto e, quindi, non ritirati. Poichè si trovano lungo la litoranea e nell’area centrale di San Pietro in Bevagna, sarebbe estremamente opportuna la loro rimozione.
Premettendo che è obbligo morale dei cittadini differenziare in modo corretto, crediamo sia dovere dell’Amministrazione informare la comunità della decisione di cambiare strategia, impartendo l’ordine di non ritirare più i rifiuti differenziati in maniera non corretta. Crediamo, altresì, che sarebbe stato molto più opportuno avviare prima (e non dopo), una campagna di sensibilizzazione per ricordare le regole della differenziata. In diversi casi regna infatti la confusione: rifiuti differenziati in modo uguale, in parti di Manduria vengono ritirati, in altre parti vengono considerati non conformi e quindi lasciati sulle strade…