L’UOMO AL CENTRO DELLO SVILUPPO
La nuova etica per la globalizzazione e i mercati. La questione antropologica dello sviluppo integrale dei popoli. Come si può rendere davvero sostenibile lo sviluppo. Una forte riflessione sul concetto “non c’è carità senza giustizia, non c’è giustizia senza carità”. Come andare verso un’economia globale e responsabile. Sono le cinque direttrici dell’ultima enciclica di papa Benedetto XVI. Un messaggio che il pontefice ha rivolto al mondo dell’economia sul baratro di una crisi senza precedenti, frutto di discutibili scelte economiche e bolle speculative di borsa.
Il documento del Papa sarà al centro dell’incontro annuale dell’Azione Cattolica della Diocesi di Castellaneta. Il convegno diocesano avrà come titolo “Promuovere lo sviluppo formando uomini perfetti” e si terrà Lunedì 12 aprile alle ore 19 al centro Pastorale Lumen Gentium a Castellaneta. L’incontro vedrà la partecipazione di Ernesto Preziosi presidente del CENSIS, l’istituto di ricerca statistica nazionale. Interverranno anche la presidente di AC diocesana Tiziana Gentile e il vescovo di Castellaneta, mons. Pietro Maria Fragnelli. Curerà l’incontro Vito Campanella vice presidente di AC giovani.
La carità nella verità , di cui Gesù Cristo s’è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera. L’amore «caritas» e` una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità nel campo della giustizia e della pace.