giovedě 21 novembre 2024


08/04/2010 09:30:32 - Sava - Politica

Il comunicato dell’assessore Ariano, che intanto annuncia il calendario degli interventi di disinfestazione

 
«Sul territorio di Sava il fenomeno del randagismo è molto diffuso ed è aggravato dai molteplici episodi di abbandono dei cani di proprietà, con grave pregiudizio per la incolumità pubblica. E’ indubbio come i randagi vaganti nelle pubbliche vie e nel territorio comunale rappresentino un pericolo per l’incolumità pubblica e per la salute dei cittadini, sia per il precario stato di salute degli stessi, sia per l’attraversamento improvviso degli stessi sulle strade con rischi per gli automobilisti.
L’Assessore all’Ecologia ed Ambiente Bruno Ariano porta a conoscenza della cittadinanza che si intende rendere immediatamente operativi gli atti amministrativi riguardanti la realizzazione del canile comunale sanitario e rifugio, per la risoluzione definitiva del problema; l’obiettivo è quello di creare una struttura nella quale far trovare accoglienza ai cani recuperati in quanto vaganti sul nostro territorio e bisognosi di assistenza ed interventi sanitari.
Si informa a tal proposito che a seguito di sollecito da parte dell’assessore Ariano finalizzato alla predisposizione in tempi certi della progettazione del canile, in data 26 marzo si è tenuto un incontro tecnico alla presenza dell’assessore all’Ecologia del Comune di Sava, del responsabile dell’Ufficio Ecologia ed Ambiente Giovanni De Santis e del responsabile dell’Ufficio Veterinario della ASL Ta/1 dr. Maraglino, per illustrare ed esaminare la bozza del progetto preliminare del canile sanitario e rifugio redatta dal tecnico incaricato Arch. Ugo De Marco.
Considerata l’importanza del fenomeno del randagismo, si procederà nei passaggi successivi con l’obiettivo di accelerate l’iter per addivenire alla repentina cantierizzazione dei lavori.
 
Al via gli interventi per la disinfestazione contro mosche e zanzare e zanzare tigri all’interno dell’abitato cittadino e delle zone periferiche. Si partirà con l’esecuzione da parte di una ditta specializzata di tre interventi di disinfezione che riguarderanno anche tutte le griglie delle pozzette di scarico acque meteoriche. L’Assessore all’Ecologia Bruno Ariano rende noto che gli interventi saranno effettuati nelle seguenti date: notte fra il 9 aprile e il 10 aprile; notte fra il 30 aprile ed il 1° maggio; notte fra il 7 maggio e 8 maggio 2010. Per tutti e tre gli interventi l’orario di esecuzione sarà dalle 22:30 alle 4:30.
La predisposizione di tale servizio è finalizzata al contrasto mirato della presenza di mosche e zanzare nell’aria, fattore caratteristico di ogni stagione primaverile-estiva con conseguenze di disagio per i cittadini e di diminuzione della salubrità dell’aria. L’Assessore Ariano invita i cittadini a non lasciare aperte le finestre e a non depositare alimenti in luoghi esterni in concomitanza dei giorni indicati e degli orari previsti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora