L’assessore alla Cultura Francesco De Pascale: «L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura»
Torna uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati dell’arte, in tutte le sue forme: la Settimana della Cultura, arrivata alla sua dodicesima edizione. Per dieci giorni, fino al 25 aprile compreso, sono aperti gratuitamente ai turisti italiani e stranieri tutti i luoghi dell’Arte Statali (Monumenti, Musei, Aree archeologiche, Archivi, Biblioteche) e sono state organizzate manifestazioni su tutto il territorio nazionale. Previsti oltre tremila eventi tra mostre, convegni, aperture straordinarie, visite guidate e concerti.
«Torricella, nel suo piccolo, ha voluto partecipare ad un evento ormai diffuso su tutto il territorio nazionale e che, anno dopo anno, riscuote un crescente successo di pubblico», ha sostenuto il dott. Francesco Depascale, assessore alla Cultura del Comune di Torricella.
«La voglia di cultura non conosce crisi, sebbene in questo settore le pubbliche amministrazioni investono ancora poco o niente. Con tale iniziativa ogni territorio mette in vetrina le sue bellezze e noi abbiamo voluto testimoniare l’evento con una mostra di pittura realizzata da un’artista locale, Maria Pia De Pascale, che da alcuni anni si sta facendo sempre più apprezzare destando l’attenzione della Critica specializzata. E questo non può che farci piacere soprattutto se consente di interessare e avvicinare la comunità alla cultura», conclude l’Assessore Depascale.
La “personale” di Maria Pia De Pascale, dal tema “Evocazioni liriche in sinfonie cromatiche ”, sarà inaugurata sabato 24 aprile presso il castello Muscettola di Torricella, alle ore 19,30.
Interverranno il sindaco, dott. Giuseppe Turco; l’assessore alla Cultura, dott. Francesco Depascale, la professoressa Maria Pichierri.
Madrina della serata e presentatrice della “personale”, la professoressa Vincenza Musardo Talò, dell’Unione Europea Esperti d’Arte.