Questa sera, presso la biblioteca “Vitti”, un altro innovativo incontro: il “Talk show dei filosofi”, un ideale confronto tra filosofi e le loro teorie che si confronteranno per voce degli alunni
Entra nel vivo il cartellone degli eventi di fine anno scolastico dell’I. C. Giovanni XXIII di Sava, dall’emblematico titolo “Si fa presto a dire estate”.
Dopo i primi due appuntamenti di domenica 14 maggio (1° torneo di calcio Papa Giovanni) e di giovedì 19 maggio (Qua la zampa, manifestazione finale del progetto “Emozionarsi con gli Animali”), martedì 24 maggio, alle ore 18.30, presso la biblioteca “Vitti” si prosegue con un altro innovativo incontro, il “Talk show dei filosofi”, un ideale confronto tra filosofi e le loro teorie che si confronteranno per voce degli alunni.
Giovedì, 26 maggio ci si avvierà tra i percorsi dell’Oro di Puglia, rendicontazione finale di service learning, percorsi trasversali di educazione civica tra i tre ordini di scuola.
Venerdì 27 maggio ritorna in scena uno degli appuntamenti più attesi: il concerto dell’Orchestra degli Alunni di insegnamento di strumento musicale. Dopo due anni di obbligato fermo, le classi di flauto, chitarra, pianoforte e violino, tornano ad esibirsi in un evento dal titolo “La musica è infinita”, che coinvolgerà circa 120 alunni nel giardino della scuola alle ore 19.30. E sempre il giardino della scuola farà da cornice per il primo incontro (di 3) sul bullismo. Alle 8.30 prima, alle 11.30 poi (nell’auditorium della sede “Fiore”), di martedì, 31 maggio gli alunni delle classi 3^ della secondaria e 4^ e 5^ della Primaria saranno coinvolti nel dibattito “Bullismo e cyber bullismo: parliamone”, alla presenza dell’attore Fabio De Nunzio (il buon Fabio del duo Fabio & Mingo), che nel pomeriggio, alle ore 17.30, sempre nell’auditorium della sede “Fiore”, incontrerà anche i genitori.
Sempre martedì 31 maggio, alle ore 11.30, il giardino della “Papa Giovanni” accoglierà la manifestazione “Viaggiando per l’Europa”, a cura delle classi 1^ e 2^ C della secondaria, mentre il 1° giugno, ancora nell’auditorium della sede “Fiore” alle ore 11.30, è previsto “Incontriamo Dante”, a cura della classe 2^ G secondaria.
Lunedì 6 giugno ci si sposterà al cinema Salerno di Sava per assistere alla proiezione di tre corto video, prodotti dagli alunni della scuola e in lizza in diversi concorsi e festival nazionali, dal titolo “Dimmi, oh luna”, “Scegli di essere stato” e “Aishab”.
Giovedì, 9 giugno sarà la volta delle classi 5^ della scuola primaria, che porteranno sul palco “Tutti in scena – I promessi sposi”, alle ore 20 nel giardino della sede “Papa Giovanni”.
Il ricco cartellone degli eventi si chiuderà il 16 giugno, con “Identità a colori”, che vedrà i piccolissimi della scuola dell’infanzia nel giardino della sede “Gigante” alle ore 8.30.
«È con vero orgoglio che presentiamo il nostro cartellone degli eventi – commenta la dirigente scolastica Anna C. Calabrese – che è più di un cartellone: è un respiro, è uno sguardo oltre, è una voglia di costruire la normalità a 360 gradi, con l’orgoglio di socializzare percorsi formativi e di crescita nei quali non abbiamo mai smesso di credere e attraverso i quali gli Alunni perseguono la mission della nostra scuola. Per questo siamo convinti che la socializzazione col territorio (ed il suo coinvolgimento) sia una peculiarità ineludibile, “compito di realtà” per antonomasia e “problem solving” concreto».