Saranno presentati i lavori di ricerca degli alunni dei tre gradi del comprensivo, ma anche fotografie, disegni e analisi, partendo dalle piante dell’ulivo, fino al suo prodotto finale
Si intitola “Oro di Puglia” il percorso di service – learning che i tre gradi di scuola dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava portano in pubblico questa sera (giovedì).
Con una mostra allestita nella sala Amphipolis e un dibattito sull’aspetto socio–economico, si parlerà di olio e della sua produzione da una prospettiva diversa ed insolita.
«Partiamo dal presupposto che l’intento primario della scuola» afferma Anna C. Calabrese, dirigente scolastico dell’I. C. Giovanni XXIII di Sava, «è quello di formare cittadini consapevoli; questo percorso riconosce i suoi cardini nella storia del territorio e senza dubbio nella produzione dell’olio e di tutto ciò che intorno ad esso ruota. Per questo – aggiunge – abbiamo adottato “l’oro di Puglia” come tema portante dei percorsi di service – learning, intesi come educazione civica».
Tutti gli alunni della scuola di Sava, dall’infanzia alla secondaria di 1° grado, passando per la primaria, sono stati coinvolti in lavori di ricerca, ma anche di fotografia, di disegno, di analisi, partendo dalle piante dell’ulivo, fino al suo prodotto finale.
«La mostra, che sarà allestita in sala Amphipolis e che si inaugurerà alle ore 19», aggiunge la dirigente Calabrese, «rendiconterà un percorso ampio e approfondito non solo organologico, ma anche di impatto socio – economico sul territorio, sino ai giorni nostri».
E per una più approfondita analisi di questi ultimi aspetti, alle 19.30 gli alunni della secondaria di 1° grado interloquiranno con Antonio Cavallo, direttore artistico del museo dell’Olio, con l’assessore al Commercio e Industria Milena Bisci e con Cosimo Pompigna, presidente della cantina ed oleificio sociale “La Popolare”, dopo i saluti istituzionali del sindaco Dario Iaia e del dirigente scolastico Anna C. Calabrese.
L’evento rientra nel “Maggio dei Libri”, promosso dal Comune di Sava, e nel cartellone degli eventi di fine anno dell’I. C. “Giovanni XXIII” di Sava.