Conta più di 100 elementi tra flautisti, violinisti, chitarristi e pianisti. Fitto e vario il programma: si spazierà tra omaggi a Bernstein, Morricone fino a Raffaella Carrà e agli Abba
Il giardino della scuola Papa Giovanni di Sava rompe un lungo silenzio durato più di due anni e si prepara ad ospitare nuovamente il tanto atteso concerto dell’Orchestra degli Alunni dell’Insegnamento di Strumento Musicale, dall’emblematico titolo “La Musica continua”.
«Consideriamo l’insegnamento di Strumento Musicale il nostro fiore all’occhiello e che tanti Alunni ha avviato non solo nella pratica strumentale, ma soprattutto all’ascolto» afferma la dirigente scolastica Anna C. Calabrese.
Il concerto si terrà questa sera (venerdì), alle ore 19.30 e vuole essere un ritorno in grande stile dell’Orchestra della Scuola, che conta più di 100 elementi tra flautisti, violinisti, chitarristi e pianisti.
«Far intraprendere lo studio di uno strumento musicale sin dal primo anno di secondaria» aggiunge la dirigente Calabrese, «significa fornire un’opportunità di crescita validissima, al di là del prosieguo di studi e di pratica personali. È innegabile l’apporto pedagogico ed è sotto gli occhi di tutti i risultati che la nostra Scuola raggiunge. Ed il concerto di venerdì ne sarà l’ennesima dimostrazione».
Fitto e vario il programma: si spazierà tra omaggi a Bernstein, Morricone fino a Raffaella Carrà e agli Abba, il tutto affidato agli strumenti degli alunni delle classi della scuola secondaria di 1° Grado. Ricco anche il parterre degli ospiti: il m° Aldo Gallone (tenore), il m° Matteo Spinelli (batterista), Manuel Pichierri (voce) e Marica Di Maggio (voce), che saranno coinvolti e supporteranno l’esecuzione di una delle orchestre scolastiche più longeve.
«Quest’anno celebriamo orgogliosamente il 34° anno di istituzione dell’insegnamento di strumento musicale nella scuola di Sava, una delle prime in Italia e nella provincia di Taranto, che raccoglie sempre numerosissimi proseliti tra gli alunni e le famiglie che in esso riconoscono un’opportunità didattica innovativa ed efficace verso quell’arte alla quale, in questi due anni, abbiamo chiesto un po’ di normalità».
Appuntamento quindi per questa sera (venerdì), alle ore 19.30, nel giardino della scuola “Papa Giovanni” di Sava, per un altro appuntamento del cartellone degli eventi di fine anno scolastico, inserito anch’esso nel Giugno Savese 2022.