Ieri la premiazione a Recanati. Il cortometraggio sarà presentato alla città di Sava il 6 giugno
Sale sul podio l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava e lo fa aggiudicandosi il 2° posto all’11ª edizione del concorso nazionale “Raccontar scrivendo” di Recanati. Con un video dal titolo “Dimmi, oh luna”, liberamente tratto dall’opera “Alla luna” di Giacomo Leopardi, gli alunni della classe III F hanno surclassato ben 900 lavori provenienti da tutta Italia, conquistando un inaspettato secondo posto.
«È con orgoglio che abbiamo appreso del responso della giuria - dichiara la dirigente scolastica Anna C. Calabrese – alla notifica del quale docenti e alunni interessati (e non solo…) non hanno esitato ad organizzare un pullman per ritirare di persona il premio nella città di Leopardi».
La classe III F della secondaria di 1° grado ha presentato un lavoro inedito, girato presso Torre Ovo nella giornata di domenica 6 marzo scorso, attraverso il quale hanno sceneggiato un testo da loro scritto e declamato, ispirato alla bellezza della luna ed al suo fascino ristoratore, rilevabile solo da occhi scevri da ogni forma di pregiudizio estetico.
«Il lavoro – spiega la dirigente Calabrese – vuole essere un inno alla semplicità, al ricercare nei punti fermi della nostra vita stati di equilibrio ed un conforto, valorizzando ciò che la natura di bello ci regala, ma che a volte non sappiamo valorizzare nel giusto modo».
Parole di apprezzamento sono state espresse anche da Gabriele Magagnini, presidente de “La Casetta degli Artisti”, associazione promotrice del concorso (“Un lavoro che ci ha colpito per contenuto e tecnica”), dalla giuria (“abbiamo visto il lavoro più e più volte e non abbiamo esitato ad apprezzarlo appieno”), dal sindaco Antonio Bravi e dall’assessora alla Cultura Rita Soccio, che hanno apprezzato la presenza del gruppo pugliese a Recanati, riservando loro anche un mini tour tra i saloni della residenza comunale.
Il gruppo savese è stato accompagnato a Recanati dall’assessore Milena Bisci, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che ha moralmente patrocinato il lavoro.
«Una giornata ricca di emozioni trascorsa nella splendida Recanati. Un grazie di cuore a tutti i docenti con i quali ho condiviso il successo dei ragazzi e all'Amministrazione del Comune di Recanati per la calorosa accoglienza».
Il lavoro rimarrà inedito fino al 6 giugno, quando, con altri cortometraggi prodotti sempre dalla “Giovanni XXIII” di Sava, sarà proiettato al cinema Salerno in occasione del Giugno Savese 2022, momento in cui sul grande schermo si vedranno i volti di tutti gli alunni della III F protagonisti di questo prezioso riconoscimento e che rispondono ai nomi di Antonio Bernardi, Chiara Buccoliero, Christian Buccoliero, Giuseppe Buccoliero, Matilde Caforio, Paolo Calò, Gioele Cigliola, Anna Chiara Cinquepalmi, Simone Dragone, Paolo Frascina, Francesca Pia Gennari, Francesco Lacaita, Aurora Lomartire, Samuele Lomartire, Lucrezia Piccione, Antonio Pichierri, Mariapia Pichierri, Giulia Pichierri, Andrea Rossetti e Luigi Vacca.