E’ stato realizzato dall’artista Raffaele Argentieri: è dedicato al lavoro e ai maestri artigiani di Francavilla Fontana
Lunedì, alle 18, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, scoprirà in piazza Marconi un monumento realizzato dall’artista Raffaele Argentieri dedicato al lavoro e ai maestri artigiani di Francavilla Fontana.
L’opera, che ritrae un fabbro intento nel suo lavoro, è stata recentemente restaurata da Osvaldo Argentieri, figlio dell’artista.
«Abbiamo accolto con grande piacere – spiega il sindaco Antonello Denuzzo – il dono degli eredi del compianto maestro Argentieri. Abbiamo voluto dedicare in piazza Marconi uno spazio celebrativo del lavoro, in particolare quello artigiano, per invogliare le nuove generazioni a intraprendere un percorso nobilissimo e faticoso che costituisce un pezzo importante della nostra cultura».
La presenza del monumento in un luogo centralissimo della città è anche una occasione per ricordare l’altra faccia del lavoro, quella oscura che ogni anno uccide migliaia di persone.
Alla cerimonia interverranno il sindaco Antonello Denuzzo, l’assessore Sergio Tatarano e il figlio dell’artista Osvaldo Argentieri.
Il Fabbro non è l’unica opera donata alla città dalla famiglia Argentieri.
Nelle scorse settimane è stata affidata all’Amministrazione comunale anche l’opera intitolata “Lo studente” che ha trovato la sua naturale collocazione nella biblioteca comunale.