venerdì 22 novembre 2024


21/06/2022 08:53:53 - Sava - Attualità

Il Corteo, oltre alla sfilata in abiti di epoca di nobili nel popolani, vedrà momenti di giochi e balli medievali nelle piazze incontrate durante il percorso

Domani (22 giugno), alle ore 19,30, da piazza San Giovanni in Sava, partirà la XVIII edizione del Corteo Storico dello Schiavo per le vie cittadine.

Si rievoca un miracolo, non riconosciuto dalla Chiesa, che avvenne nel 1605 nella baronia savese guidata dalla baronessa Ippolita Prato. Si narra che uno schiavo turco fosse stato liberato dalle catene al piede per mezzo di un masso caduto all'invocazione della Vergine di Pasano. Per la conversione al cristianesimo dello schiavo pagano, fu organizzata una processione che culminò con il battesimo dello stesso.

Il Corteo, oltre alla sfilata in abiti di epoca di nobili nel popolani realizzati con la collaborazione dell’istituto professionale Falcone di Sava, vedrà momenti di giochi e balli medievali nelle piazze incontrate durante il percorso, la rappresentazione della vita dei reggenti dell'epoca e il richiamo del gruppo dei tamburellisti Pro Loco per tutta la serata.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora