Invitati dalla performer e coreografa Cristina Ceci, i due messicani sono due anime di un altro sud del mondo che portano in provincia di Taranto il laboratorio “Continuum”, basato su improvvisazione e composizione istantanea
Rinascere e far rinascere i luoghi attraverso la danza: l’obiettivo della performer e coreografa Cristina Ceci e del suo SPAZIO8/CMCfloorwork- International Dance Platform, che ha già all'attivo numerose residenze tra cui quella del grande nome di Judith Sanchez Ruiza.
Tornata a Taranto dopo esperienze nella Deutsche Oper e nella Staatsoper Berlin, coreografa al 100° Berlin Festival e al Venice International Experimental Cinema and Performance Art Festival, Cristina Ceci il 7, 8 e 9 luglio ospiterà a La Controra di Manduria gli artisti messicani Omar Carrum e Luz Angèlica Acuna Vàsquez nell’ambito del workshop “Momentum”.
Due anime di un altro sud del mondo che portano in provincia di Taranto il laboratorio “Continuum” basato su improvvisazione e composizione istantanea. Nella prima parte del workshop i partecipanti si immergono in questo sistema di allenamento basato sui principi di meccanica e cinematica continua lavorando sulla conoscenza del corpo, della gravità e del pavimento rafforzando l'uso di mani, piedi, gomiti e testa che diventano punti sostanziali di perno, leva, supporto e ancoraggio.
Nella seconda metà del laboratorio si punterà ad ampliare il linguaggio dell'improvvisazione seguendo l'impulso istintivo e l'esplorazione del possibile attraverso i principi di continuità, esplosività, risonanza, cambio di velocità, disegno, musicalità.
La Puglia ha un'anima creativa che riprende a sé i suoi talenti e li mescola in processi alchemici spesso vincenti.
Questo è Momentum: tre giorni di danza contemporanea ospitati nella masseria urbana La Controra, vincitrice del bando PIN di ARTI Puglia. Una rinascita per corpo e spirito.
Info e prenotazioni: cmcfloorwork@gmail.com entro il 4 luglio.