Servirà per le verifiche in tema di tassa per lo smaltimento dei rifiuti
Nei prossimi giorni l’Ufficio Tributi del Comune di Manduria inizierà ad inoltrare a tutti i titolari della tassa per lo smaltimento dei rifiuti un questionario per l’acquisizione dei dati catastali degli immobili.
«Questa richiesta di dati avviene a seguito di quanto stabilito dalla legge finanziaria 2007, che impone a tutti gli Enti che gestiscono, anche in regime di concessione, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di richiedere ai contribuenti i dati catastali identificativi dell’immobile presso cui viene svolto il servizio» si legge in una nota diffusa da Palazzo di Città. «Il Comune di Manduria è quindi tenuto a richiedere i dati ai propri contribuenti, ciò in considerazione del fatto che la banca dati relativa alla Tarsu non contiene i riferimenti catastali degli immobili denunciati, in quanto il Dlgs 507/1993 non li riteneva necessari. Pertanto, tutti gli utenti che riceveranno detto formulario dovranno compilarlo in maniera corretta e farlo pervenire al Comune. Sarà quindi cura del Comune di Manduria provvedere alla trasmissione dei dati all’Anagrafe Tributaria, così come stabilito dalla Legge Finanziaria 2006 e dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate in data 14.12.2007 con decisione nr. 194022. All’invio del formulario sarà allegata una lettera che informerà gli utenti che, ai sensi dell’art. 11 del Dlgs 18.12.1997, nr. 471, in caso di inesatta comunicazione dei dati catastali da parte dell’utente alla Società/Ente che svolge attività di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sarà applicata all’utente una sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro. In caso di omessa comunicazione dei dati al Comune, lo stesso è obbligato a segnalarlo all’Agenzia delle Entrate, per i controlli fiscali a carico dell’utente del servizio. Il questionario dovrà essere compilato dall’utente del servizio, intestatario del tributo, anche se si tratti di persona diversa dal proprietario dell’immobile, ad esempio, inquilino, comodatario, titolare del diritto di abitazione ecc. I dati necessari saranno rilevabili dal Catasto Edilizio Urbano, oppure nell’atto d’acquisto dell’immobile, nella denuncia di successione o anche in un certificato catastale.
Una volta ricevuta la comunicazione, l’utente avrà 30 giorni di tempo per la consegna della stessa che potrà avvenire per posta, oppure con consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Manduria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì dalle 16 alle 17.30; per la trasmissione a mezzo fax si potrà utilizzare il n. 099 9702238; via e-mail con invio all’indirizzo tarsumanduria@libero.it . Il modello per la comunicazione dei dati catastali è anche scaricabile dal sito internet del Comune di Manduria all’indirizzo, www.comunedimanduria.com».