Si tratta del capitano Gaetano Farina
Unico pilota del Mezzogiorno d’Italia, da Roma in giù, ad essere pilota della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Si tratta del cap. Gaetano Farina, classe 1979, di Francavilla Fontana a cui è stato assegnato l’aero della pattuglia acrobatica n. 7. Un sogno nel cassetto, quello di essere pilota di aereo, che il cap. Gaetano Farina custodiva già da quando era ragazzo e che ora è diventato realtà.
Infatti, sabato (1° maggio 2010) il capitano Farina effettuerà il primo volo nella “Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori”.
Già da piccolo, il pilota francavillese, muoveva i primi passi, anche se in forma decontestualizzata, giocando con i videogiochi (Amiga 500); poi la passione, la sua determinazione e la sua ambizione lo hanno portato ad intraprendere uno dei lavori tra i più belli e affascinanti e cioè il pilota di aerei. Come si diceva, ad oggi, il capitano Farina e il primo unico pilota del Sud Italia ad essere entrato nella prestigiosa pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Il cap.
Gaetano Farina ha frequentato l’Accademia di Pozzuoli già nell’Agosto del 1998 dopo essersi diplomato Geometra presso l’Itg “Belluzzi” di Brindisi con la massima votazione di 60/60. La Laurea è arrivata nel 2002 sempre presso l’Accademia di Pozzuoli in Scienze politiche ed aeronautiche conseguendo in seguito le “abilitazioni in volo con vari aerei” relative alle abilitazioni “SF 260” presso Scuola di volo di Latina; “T37 – T38 Shepard (America)” presso Scuola di volo nel maggio 2003; abilitazione “F16 (aereo intercettazione)” a Trapani presso l’aeroporto Birgi. Inseguito il cap.
Farina ha frequentato il corso preparativo per gli “F16” a Galatina su “MB339” con tre anni su un “F16” per un totale di 600 ore di volo. Infine, con risultati lusinghieri il capitano francavillese ha partecipato alla selezione per pattuglia acrobatica nel marzo del 2009 a Rivolto e ha conseguito l’abilitazione “MB339 (PAN – Pattuglia acrobatica nazionale)” con ben 1100 ore di volo.