domenica 24 novembre 2024


22/08/2022 17:48:26 - Manduria - Calcio

Gara d’andata il 4 settembre, ritorno, a campi invertiti, l’11 settembre

56ª EDIZIONE COPPA ITALIA DILETTANTI ECCELLENZA

Stagione Sportiva 2022/2023 (Fase Regionale)

 

 

PROGRAMMA GARE DEGLI ACCOPPIAMENTI - “PRIMA FASE”

 

Gare di Domenica 4 Settembre 2022 (andata) inizio ore 15.30

 

MANFREDONIA CALCIO 1932 - REAL SITI

Campo Indisponibile

ORTA NOVA - SAN MARCO

C.Comun."S.Ferdinando Re"e a S.Ferdinando di Puglia

SAN SEVERO CALCIO 1922 - FOGGIA INCEDIT

Campo Comune"Ricciardelli"ea San Severo

 VIGOR TRANI CALCIO – POLIMNIA CALCIO

Campo Comunale Trani

BISCEGLIE S.R.L.- CORATO CALCIO 1946 A.S.D.

Campo Comunale "G.Ventura" Bisceglie

UNIONE SPORTIVA MOLA - BORGOROSSO MOLFETTA

Campo Comunale e.a. Capurso

CANOSA - UNIONE CALCIO

Cam Comunale"S.Sabino"erb-ar Canosa di Puglia

ARBORIS BELLI 1979 - CASTELLANETA CALCIO 1962

Cam Comn."Ruggeri Scianni"e.a Alberobello

MANDURIA SPORT - OSTUNI

Stadio Comunale "N.Dimitri" Manduria  

SOCCER MASSAFRA 1963 - GINOSA

Campo Comu"Stadio Italia"ea Massafra

NOVOLI - GALLIPOLI F. 1909 SRL SSD

Campo Comunale "Toto Cezzi" Novoli

A. TOMA MAGLIE - VIRTUS MATINO

Stad.Co.A.Tambo.Frisari Maglie

CITTA DI GALLIPOLI - CITTA DI OTRANTO

Campo Indisponibile

AVETRANA - UGENTO CALCIO

Campo Comun."C.Tino Laserra" Avetrana

Regolamento

 

Premesso che il Comitato Regionale Puglia entro la data 6 febbraio 2023 deve segnalare alla Segreteria della L.N.D. la Società vincitrice la fase regionale qualificata alla successiva Fase Nazionale, il Consiglio Direttivo nella riunione del 9/8/2022 e in osservanza a quanto pubblicato sul Comunicato Ufficiale n° 1 del 1/7/2022 ha approvato il regolamento ed il relativo calendario della fase regionale.

Art. 1

PARTECIPAZIONE DELLE SQUADRE

Alla Fase Regionale della Coppa Italia Dilettanti Eccellenza, stagione sportiva 2022/2023, vengono iscritte, d’ufficio, le 28 Società partecipanti al Campionato Regionale di Eccellenza, senza necessità di ulteriori adesioni.

Le Società che si renderanno responsabili della violazione della suddetta norma verranno deferite ai competenti Organi Disciplinari per l’adozione di adeguate sanzioni pecuniarie.

Art. 2

FORMULA

La competizione per la stagione sportiva 2022/2023, si svolgerà secondo la seguente formula:

“PRIMA FASE”:

  • le 28 Società aventi titolo saranno suddivise in (14) accoppiamenti eliminatori;

“SECONDA FASE”:

  • le 14 Società vincitrici saranno suddivise in (7) accoppiamenti eliminatori;

“TERZA FASE” :

  • le 7 Società vincitrici saranno suddivise in (1) quadrangolare eliminatorio e (1) triangolare eliminatorio

“FINALE REGIONALE” :

  • le 2 Società vincitrici parteciperanno alla finale regionale mediante la disputa di gare di andata e ritorno

La Società vincente successivamente sarà ammessa a partecipare alla Fase Nazionale.

Ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 49, delle N.O.I.F. la squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2022/2023 - fase nazionale - acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2023/2024.

Qualora tale squadra acquisisca per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l'ammissione allo stesso sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia, purché anch'essa partecipante al Campionato di Eccellenza.

Nell'ipotesi, infine, in cui entrambe le finaliste, come sopra individuate, acquisiscano per meriti sportivi tale diritto, l'ammissione al Campionato Nazionale Serie D viene riservata, nell'ordine e con esclusione di diverse ulteriori assegnazioni:

a) alla Società vincente di apposito spareggio fra le Società di Eccellenza eliminate nelle gare della fase di semifinale;

b) alla Società semifinalista soccombente, nella previsione che l'antagonista abbia anch'essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione al Campionato Nazionale Serie D.

In tutte le ipotesi sopra previste, il diritto alla ammissione al Campionato Nazionale Serie D non viene riconosciuto qualora la Società interessata, pur partecipando al Campionato di Eccellenza, al termine della stagione sportiva 2022/2023 venga retrocessa nel Campionato di categoria inferiore.

Qualora al termine del Campionato Regionale di Eccellenza, una delle 4 Società inserite nella griglia dei Play-Off, abbia già acquisito il diritto a partecipare al Campionato Nazionale Serie D stagione sportiva 2023/2024, in qualità di vincente della Coppa Italia Dilettanti 2022/2023 - fase nazionale, la stessa non disputerà le previste gare.

 Al posto della stessa parteciperà la società 5^ classificata nel girone di appartenenza andando ad occupare l’ultimo posto della graduatoria delle 4 partecipanti ai Play-Off.

 Si precisa altresì che se il distacco tra la 1^ e la 5^ classificata è pari o superiore a 7 punti l’incontro di Play-off non verrà disputato e la squadra 1^ classificata passerà al turno successivo.

È fatto salvo quanto previsto al titolo I del Comunicato Ufficiale n.1 della LND pubblicato in data 1/7/2022 per quanto attiene alla conclusione delle competizioni agonistiche e di ogni altra attività ufficiale di competenza della Lega Nazionale Dilettanti per la corrente stagione sportiva 2022/2023.

Art. 3

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

          Alle gare di Coppa Italia Dilettanti Eccellenza possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima.

          Si precisa peraltro che la norma sull’obbligo di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata della gara e quindi anche nel caso di sostituzioni, almeno DUE calciatori nati dal 1° Gennaio 2003 in poi ed almeno UN calciatore nato dal 1° Gennaio 2004 in poi è estesa anche alla Coppa Italia Dilettanti - Fase Regionale (vedi C.U. n° 138 del 19/5/2022 e successivi), con l’avvertenza che per le gare della fase nazionale l’utilizzazione dei calciatori giovani sarà disciplinata dal regolamento pubblicato sul Comunicato Ufficiane della LND n. 4 del 1/7/2022 e riportato in allegato al Comunicato Ufficiale n. 2 del 1/7/2021 di questo Comitato Regionale.

          L’inosservanza della norma di cui al precedente comma comporterà, per le Società inadempienti, la sanzione della perdita della gara ai sensi dell’art. 10, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva.

Art. 4

SOSTITUZIONE CALCIATORI

          Nel corso delle gare di Coppa Italia Dilettanti Eccellenza è consentita la sostituzione di CINQUE calciatori secondo quanto previsto dall’Art. 74 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.

Art. 5

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO - GRADUATORIE “PRIMA FASE” 

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento delle gare riguardanti la “PRIMA FASE”, si procederà come segue:

  • le 28 Società aventi titolo verranno suddivise in due gruppi coincidenti con il Girone A e il Girone B del Campionato Regionale di Eccellenza formati ciascuno da 14 Società.

Il Comitato Regionale Puglia provvederà ad effettuare il sorteggio parziale tra le Società componenti il Girone A e il Girone B, suddividendo i due gironi in due sottogruppi da 7 Società, stabilendo così i 14 accoppiamenti eliminatori, nonché le Società che effettueranno la prima gara in casa.

Si precisa altresì, che nella “PRIMA FASE”, le eventuali concomitanze sullo stesso campo con la Coppa Italia Dilettanti di Promozione saranno decise d’ufficio o tramite accordi tra le Società interessate.

Modalità Tecniche

Gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta

Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’Arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

Art. 6

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO - GRADUATORIE “SECONDA FASE”

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento delle gare riguardanti la “SECONDA FASE”, si procederà come segue:

  • le rispettive composizioni degli accoppiamenti eliminatori (SECONDA FASE), saranno stabilite in base a criteri di prossimità geografica, tenuto conto anche della facilità di collegamento fra sedi in cui si svolgeranno gli incontri. Inoltre il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, ha stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, avrà disputato la prima gara in casa e viceversa.

Nella ipotesi che entrambe le squadre interessate avessero, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio a cura del Comitato Regionale.

Modalità Tecniche

Gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta

Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’Arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

Art. 7

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO - GRADUATORIE “TERZA FASE”  

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento delle gare riguardanti la “TERZA FASE”, si procederà come segue:

  • le rispettive composizioni dei quadrangolari eliminatori e triangolari eliminatori (TERZA FASE) saranno stabilite in base a criteri di prossimità geografica, tenuto conto anche della facilità di collegamento fra sedi in cui si svolgeranno gli incontri.

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento delle gare relative alla 1^ giornata del quadrangolare eliminatorio, nonché della prima giornata del triangolare eliminatorio si procederà ad apposito sorteggio effettuato dal Comitato Regionale Puglia.

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento del successivo accoppiamento eliminatorio (2^ giornata del quadrangolare eliminatorio), il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, ha stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, avrà disputato la prima gara in casa e viceversa.

Nella ipotesi che entrambe le squadre interessate avessero, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio a cura del Comitato Regionale.

Modalità Tecniche Quadrangolare eliminatorio

Gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta

Le Società partecipanti al Quadrangolare Eliminatorio saranno suddivise in due accoppiamenti A e B, così determinati con il criterio della viciniorietà.

Le Società disputeranno una gara in casa ed una in trasferta ad eliminazione diretta (1^ giornata).

  • Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’Arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

Le vincenti i due accoppiamenti eliminatori disputeranno un’ulteriore gara in casa ed una in trasferta ad eliminazione diretta (2^ giornata) determinando così la vincente del Quadrangolare.

  • Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’Arbitro procederà a fare eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

Modalità Tecniche Triangolare eliminatorio

  • La squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio effettuato dal Comitato Regionale Puglia, così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta;
  • riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta;
  • nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Per determinare la squadra vincente si terrà conto, nell’ordine:

  • dei punti ottenuti negli incontri disputati;
  • della migliore differenza reti;
  • del maggior numero di reti segnate;
  • del maggior numero di reti segnate in trasferta.

Persistendo ulteriore parità o nell’ipotesi di completa parità fra le tre squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dal Comitato Regionale Puglia.

Art. 8

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO - GRADUATORIE “GARE DI FINALI”  

La Società vincente della Coppa Italia Eccellenza Regionale verrà determinata mediante la disputa di gare di andata e ritorno.

La stessa successivamente sarà ammessa a partecipare alla Fase Nazionale.

Per quel che concerne l'ordine di svolgimento della gara di andata si procederà ad apposito sorteggio effettuato dal Comitato Regionale Puglia.

Modalità Tecniche gare di finali

Gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta

  • Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare.

Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta.

Se dovesse sussistere ancora la situazione di parità si procederà, allo svolgimento di due tempi supplementari di 15' ciascuno ed, eventualmente, ai tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora