Premi a Paolo Rossi e Giobbe Covatta. Antonio Ornano, “Senso d’Oppio”, Francesco Rizzuto e Francesco De Carlo tra i big. Torna Andrea Di Marco. Nuova conduzione rosa a Valeria Graci
Tutto pronto per vivere tre giorni di risate. Partirà domani, venerdì 26 agosto, nell’atrio dell’ateneo Bruni, la tradizionale tre giorni dedicata alla comicità, organizzata dall’associazione culturale “Sirio”. Il Festival del cabaret di Martina Franca taglierà il traguardo delle 26 edizioni, confermando tutta la sua graniticità nel rimanere uno dei festival live più importanti d’Italia. Merito di una formula vincente che gli autori non cambiano, ossia il mix tra comici emergenti e ospiti di prestigio, capace di offrire uno show davvero variegato e adatto a tutti i gusti del pubblico. E con la ventiseiesima edizione si cercherà di percorrere strade linguistiche nuove, per stare al passo con una satira che cambia.
PREMI A PAOLO ROSSI E GIOBBE COVATTA. ANTONIO ORNANO, “SENSO D’OPPIO”, FRANCESCO RIZZUTO E FRANCESCO DE CARLO TRA I BIG. TORNA ANDREA DI MARCO. NUOVA CONDUZIONE ROSA A VALERIA GRACI
La prima novità di un festival che comincia con un nuovo ciclo riguarderà la conduzione. La presenza rosa sarà affidata a Valeria Graci, conosciuta al grande pubblico nel duo Katia e Valeria, ma sopratutto come inviata di “Striscia la notizia”, che quest’anno ha anche presentato al fianco di Gerry Scotti. E con lei ci sarà il capitano Mauro Pulpito, reduce da un’esaltante stagione a “Pomeriggio Norba”, che timbrerà il suo ventesimo cartellino alla guida del Festival.
Nutrito, al solito, il cast degli ospiti.
Si partirà alla grande venerdì 26 agosto, con il premio “Sirio” a Giobbe Covatta, che salirà sul palco come ambasciatore pugliese, onorando le sue origini tarantine. Ci saranno, ancora, i “Senso d’oppio”, coppia di punta di Zelig che ci faranno ridere con i sensi comuni che accompagnano la nostra vita. E chiuderanno le esibizioni di giornata i due ospiti fissi del Festival: Andrea Di Marco, un amico del festival che torna in valle d’Itria dopo quattro anni, e Marco Colonna, capocomico del format “Ragù”, la comicità in salsa pugliese.
Sabato 27 agosto, ospite di punta sarà il romano Francesco De Carlo, rappresentante della stand up comedy, conosciuto nel programma cult “Tutta colpa della Brexit, che ci farà ridere con le sue peripezie nel Regno Unito. E tornerà a Martina Franca il monologhista palermitano Francesco Rizzuto, che tutti abbiamo amato nei panni del vigile e per tante altre caratterizzazioni legate al quotidiano.
Domenica 28 agosto, c’è grande attesa per il premio “Città di Martina Franca”, che quest’anno onorerà la carriera un un vero e proprio giullare della comicità, Paolo Rossi che riceverà il premio del neo sindaco Gianfranco Palmisano. Si potrà gustare la raffinata comicità di Antonio Ornano, conosciuto al grande pubblico televisivo come il “Professor Ornano”, pronto ad studiare l’evoluzione “dell’animale uomo”. E come da tradizione, ci sarà la passerella d’onore per il vincitore dell’ultimo festival, il barese Daniele Condotta.
Non mancherà, nelle tre giornate, la gara tra comici emergenti. Questi i 12 finalisti: Nikolas Albanese (Milano), Chiara Anicito (Catania), Andrea e Simone (Roma), Fabio Baldieri (Roma), Emanuele Campasano (Napoli), Enrico Paris (Roma), Stefania Pellegrino (Caserta), Ciro Salatino (Napoli), Max Samaritani (Milano), Federico Sanfrancesco (Lecce), Giuseppe Scoditti (Bari), Andrea Zimotti (Bergamo).
Riconfermata, infine, l’Orchestra Mancina, che, con la sua energia, farà da colonna sonora al Festival.