venerdì 04 aprile 2025


09/03/2025 08:34:21 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Uno spettacolo artistico alternativo, sperimentale con uno stile ben preciso e che cerca di raggiungere tutti, attraverso simboli ed emozioni, ideato e diretto da Celeste Simona Todisco

“…E luce fu” in scena musica, narrazione, danza… ed emozioni. Uno spettacolo artistico alternativo, sperimentale con uno stile ben preciso e che cerca di raggiungere tutti, attraverso simboli ed emozioni.

Un viaggio nella storia, dalla luce della Creazione a quella della Resurrezione con ritorni nel futuro e fermo immagini di artisti che hanno segnato grandi cambiamenti nel tempo.

Uno spettacolo ideato e diretto da Celeste Simona Todisco con aiuto regista, il suo braccio destro Samyrha Calvelli sempre accanto alle varie decisioni organizzative e con il sostegno professionale e “poetico”, della danzatrice Valentina Pulieri, assistente artistico.

Un ballet d’action in 2 atti, scene unite dalla chiara e coinvolgente voce narrante fuori campo di don Franco D’Amasi.

Gestualità di corpi in uno spazio, quale il teatro oratorio della chiesa Santa Maria La Nova di Pulsano, gentilmente messo a disposizione dal nuovo parroco del paese don Davide Errico, sempre paziente e predisposto all’ascolto, assieme a don Vincenzo Sgobio, all’instancabile gruppo teatrale Dionisie della parrocchia e al Gruppo Arte e Comunicazione Kameo.

«La mia fantasia ad un certo punto diventa ingombrante e prima che diventi prepotente, cerco di rasserenarmi proponendo la realizzazione di ciò che immagino a chi “vedo” bene nel progetto.

Dedico tutto il mio lavoro a mia nonna Celeste e ad ogni mamma con il cuore nel «buio» che possa trovare la forza per sopportare l'insopportabile... alla mamma di Carmen, di Giuseppe, di Donatella, di Christian, di Melania, di Daniele…».

Passione è una delle parole chiave, di questo spettacolo, quella di Gesù Cristo, quella per l'arte del teatro, per la comunicazione, per la cultura in generale.

Uno spettacolo no profit, realizzato con il contributo di ogni singolo partecipante.

Il designer luci e scenografo Roberto Ventruti che, con la sua professionalità, ha contribuito a sostenere l’azione drammatica del lavoro teatrale e alla produzione musicale Antonio Lupoli, insieme alla regista, che, per la scelta delle note, si rende più avvolgente il tutto.

Per la realizzazione dei costumi la rappresentazione si avvale dell’estro di Manuela Dell’Onza e dell’associazione Terra Nostra di Fragagnano per averne prestati alcuni. Per la maestria nell’esecuzione della scenografia Salvatore Borraccino, Pierluigi Trombino e Antonio Zermo e per la produzione minuziosa di oggetti Antonio Cappuccio e Vincenzo D'ambrogio. Ad assistere puntualmente le scene e a gestire dietro le quinte Rossella Alagni e Flora Semeraro e allo scorrere del sipario nei 2 Atti, la siparista Tonia Piazza.

L’appuntamento è per domenica 23 e per sabato 29 marzo alle ore 20.

Ad esibirsi:

La pace: Diletta Stella

Gesù di Nazareth: Antonio Zermo

La Vergine Maria: Valentina Pulieri

San Giuseppe: Luigi Urso,

Maria Maddalena: Tonia Piazza

Marianna Buccoliero, Alessandra Ecclesia, Francesca Stanca, Andrea Marinò, Loriana Cambio, Vincenzo Franchini, Manuela Dell'onza, Rossella Alagni, Flora Semeraro, Grazia Menza, Dario Baratto, Raffaele Cappuccio, Salvatore Borraccino, Pierluigi Trombino, Antonio Cappuccio, Sonia Coppola, Piero Donatelli, Giovanni Capasso, Giovanni Panzetta, Enzo Mastrovito, Ubaldo Norelli, Piero Galeone, Giovanni Stella, Luigi Zappatore, Mimmo Schinaio, Pietro Bisignano, Samyrha Calvelli..

Collaborano alla riuscita del lavoro il tecnico audio Emanuele Corasaniti della ALD Production Service, la Pro Loco di Pulsano e le compagnie teatrali Meuschi di Pulsano e Del Bevedere di San Giorgio e le scuole di danza Koreia, Danzanima, Todo Dance.

La produzione è del gruppo Kameo Arte e Comunicazione nelle persone di Celeste S. Todiso, Samyrha Calvelli, Valentina Pulieri e Manuela Dell’Onza con l’aiuto del gruppo teatrale Dionisie della parrocchia Santa Maria La Nova











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora