Si passa così da un’antica tradizione locale ad un nuovo modo di intendere il pranzo della domenica, condiviso dall’intera comunità riunita in piazza Umberto I
L’associazione Pro Loco di Latiano, con il patrocinio dell’Unpli Puglia Aps e della città di Latiano, organizza per questa mattina (domenica) la 44ª edizione della Sagra ti li Stacchioddi.
Istituita nel 1978, la sagra ti li stacchioddi (orecchiette) mira ad esaltare l’autenticità del gusto con un piatto di orecchiette al sugo accompagnate dal tipico involtino di carne.
Da sempre la Pro Loco percorre la via della tutela del territorio, soffermandosi sul suo sapore e puntando, soprattutto, sulla semplicità.
Quest’anno l’evento è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come “Ecofesta” , in quanto abolisce l’uso della plastica, sostiene la raccolta differenziata e favorisce l’utilizzo di materiali completamente riciclabili.
La manifestazione, in programma ogni anno la prima domenica di ottobre, durante la Fera, coinvolge latianesi ed ospiti provenienti da tutta la Puglia.
Si passa così da un’antica tradizione locale ad un nuovo modo di intendere il pranzo della domenica, condiviso dall’intera comunità riunita in piazza Umberto I.
Un momento di indiscussa complicità e partecipazione durante il quale, dalle ore 12 alle 15:30, protagonista assoluta è la tradizione culinaria latianese.
Ticket e prenotazioni presso le attività commerciali di piazza Umberto Primo.
Per informazioni si può contattare la Pro Loco al numero 0831 72 78 71