La gara si articola su due percorsi che fanno della distanza e dell’uso dei lunghi rapporti la loro caratteristica tecnica, mentre dal punto di vista paesaggistico saranno un viaggio alla scoperta di un’immagine poco conosciuta e decisamente affascinante del territorio tarantino
Ultime ore di vigilia per la Marathon degli Spartani, che domenica porterà a Taranto un gran numero di biker per la sfida valida non solo per l’acclamato circuito Bicinpuglia, ma anche per assegnare gli ambiti titoli nazionali Uisp. Il fatto che a una settimana dal via siano già arrivate circa 400 iscrizioni è un dato che fa davvero ben sperare considerando che molti team devono ancora comunicare i propri elenchi di partecipanti e molti hanno la consuetudine di iscriversi proprio nell’imminenza della corsa, a dispetto degli aumenti dei costi.
La gara si articola su due percorsi che fanno della distanza e dell’uso dei lunghi rapporti la loro caratteristica tecnica, mentre dal punto di vista paesaggistico saranno un viaggio alla scoperta di un’immagine poco conosciuta e decisamente affascinante del territorio tarantino. Il percorso Marathon misura 70 km per un dislivello di 600 metri, ma i meno allenati potranno optare per il tracciato medio di 47 km per 400 metri. Tra i biker più in vista spicca la presenza di Giacomo Scardigno (Team All Bike Ruvo di Puglia) vincitore della tappa precedente del circuito Bicinpuglia a Oppido Lucano. Saranno presenti anche i cicloturisti, richiamati dalla prova inserita nel calendario nazionale del Criterium Uisp Mtb Escursionisti.
L’appuntamento per tutti è all’Ippodromo Paolo VI da dove verrà data la partenza alle ore 9:30 e dove verranno allestiti tutti i servizi pre e postgara, compreso il pasta party a fine gara che sarà aperto anche agli accompagnatori al costo, per loro, di 8 euro. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 30 euro, fino a mercoledì poi si passa a 35 fino a Sabato. Chi non è in possesso della tabella porta numero e del chip Bicinpuglia potrà noleggiarlo al costo di 3 euro più 2 di cauzione restituibili a fine gara. A tutti gli iscritti andrà un ricco pacco gara, con la speciale medaglia finisher con il simbolo Spartano, un ricordo davvero da conservare.
Ulteriori info: https://www.marathondeglispartani.it/