In base al progetto saranno installate 24 telecamere ad alta risoluzione nei punti più critici del centro storico di Francavilla Fontana e due telecamere con lettura targhe, sempre ad alta risoluzione, rispettivamente in corso Garibaldi e corso Umberto I
Il sindaco Antonello Denuzzo ha sottoscritto con il Prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni il “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” per contrastare la criminalità e promuovere il decoro cittadino.
Sulla base di questo accordo l’Amministrazione comunale ha presentato un progetto per la videosorveglianza del centro storico cittadino da finanziare con le risorse messe a disposizione dal Programma Operativo Complementare Legalità 2014-20.
In base al progetto saranno installate 24 telecamere ad alta risoluzione nei punti più critici del centro storico di Francavilla Fontana e due telecamere con lettura targhe, sempre ad alta risoluzione, rispettivamente in corso Garibaldi e corso Umberto I. Le immagini saranno trasmesse in tempo reale ad una control room che sarà realizzata presso il Comando della Polizia Locale. I dati ottenuti saranno condivisi con le altre forze dell’ordine.
«Il centro storico – spiega il sindaco Antonello Denuzzo – è un luogo di cui dobbiamo avere cura. Come Amministrazione comunale siamo intervenuti per rafforzare l’illuminazione pubblica e abbiamo installato i varchi, che a breve entreranno in funzione, per eliminare gli accessi non consentiti delle auto. Ora, con questo progetto, intendiamo accrescere il controllo dell’area per sradicare i comportamenti criminali contro le persone e il patrimonio».
Le aree individuate per l’installazione delle telecamere sono: via Municipio, via San Giovanni (3 punti), via Spinelli, via Casalino (2 punti), largo San Marco, via San Salvatore, via Dante, piazza Dante e via vhiesa Matrice. Ogni punto sarà dotato di due telecamere ad altissima definizione.
«L’impianto di videosorveglianza – conclude il sindaco – è una ulteriore misura per la sicurezza del centro storico e garantirà ai residenti il diritto di trascorrere delle serate tranquille nelle proprie abitazioni».
Questo progetto arriva a quasi un anno dall’installazione dell’impianto di videosorveglianza nella zona PIP di Francavilla Fontana realizzato dall’ASI d’intesa con l’Amministrazione comunale sempre con fondi derivanti dal Programma Operativo Complementare Legalità.