domenica 24 novembre 2024


13/01/2009 18:36:31 - Manduria - Politica

Ecco il documento integrale

 
La minoranza ha nuovamente presentato la proposta di revoca del mandato al presidente del Consiglio Comunale, questa volta contenente una serie di “violazioni” al regolamento che avrebbe commesso il dott. Gianni Vico. Anche questa richiesta è supportata da tredici firme. Ve la presentiamo integralmente.
Discussione e votazione Proposta di Revoca del mandato al Presidente del Consiglio Comunale ai sensi dell’Art. 31 dello Statuto del Comune di Manduria
Rilevando
che il Presidente del Consiglio rappresenta il riferimento di tutti i consiglieri dell’assise comunale e riceve il mandato di poter rappresentare le legittime esigenze ed aspettative rispondenti indistintamente a ogni consigliere sia di maggioranza che di minoranza;
che più volte le intemperanze, le censure e le arbitrarie determinazioni hanno minato il rapporto di rispetto ed autorevolezza che un Presidente dovrebbe salvaguardare;
che dopo una ulteriore prova di inadeguatezza al ruolo per aver consentito di ritirare dalla discussione e voto una richiesta di revoca del mandato nell’ultimo Consiglio del 28-12-08 e per le motivate determinazioni che abbiamo illustrato al Signor Prefetto di Taranto e che hanno definitivamente compromesso il riconoscimento di indiscussa figura adatta a svolgere il compito di Presiedere l’Assise Consigliare ,
Si richiede ai sensi dell’Art. 31 dello Statuto del Comune di porre con urgenza all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale utile, la presente Proposta di revoca del mandato di Presidente del Consiglio al Cons. Giambattista Vico e di sottoporre a scrutinio segreto tale votazione così come previsto dall’art. 31 dello Statuto Comunale per i seguenti e gravi motivi in appresso elencati:
1)      Mancata osservanza dell’immediato controllo del numero legale della seduta, sopratutto quando viene specificatamente richiesto da un consigliere (Cons. Comunale. del 28-11-08 ).
2)      Omessa Convocazione di un Consiglio Comunale con richiesta firmata da 7 consiglieri sulla problematica del Canile Comunale presentata in data 30 Luglio 2008.
3)      Omessa convocazione Conferenza dei Capogruppi per la convocazione del Cons. Comunale del 28-12-08.
4)      Gravi irregolarità nella conduzione del Consiglio Comunale del 19-02-2007 in cui è stata approvata la delibera n.6 avente come oggetto”Approvazione del Piano di sviluppo del Commercio dei Pubblici Esercizi” proclamata con un vero atto di arbitrio con la dicitura “votanti n.15, voti favorevoli n.15, contrari 0, astenuti 0, non partecipanti alla votazione n.3” (Tutto questo approfittando della presenza ancora in aula di 3 consiglieri di opposizione che avevano dichiarato di uscire dall’aula e che non avevano ancora varcato la soglia ) .
5)      Gravi irregolarità nella conduzione del Consiglio Comunale del 01-02-2008 tenuto in prima adunanza in cui sono state approvate la delibera. N. 08 con 12 presenti in aula e la delibera n. 09 con 11 presenti in aula.
6)      Gravi irregolarità nella conduzione del Consiglio Comunale del 28-12-08 tenuto in prima convocazione in cui è stata approvata la delibera avente per oggetto “rimodulazione – Regolamento comunale di tutela della salute e protezione dell’ambiente dall’inquinamento elettromagnetico- norme concernenti gli impianti radioelettrici con frequenza tra 100 kHz e 300 GHz; Approvazione” approvata con 15 consiglieri presenti in aula .
            Manduria lì 12-01-09
                                                                                              In Fede
 Pietro Briganti, Nicola Becci, Roberto Puglia, Luigi Morgante, Gregorio Capogrosso, Leo Girardi, Cosimo Lariccia, Salvatore Giuliano, Graziano Massari, Damiano Maggi, Giuseppe Perrone, G.Battista Selvaggi, Arcangelo Durante.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora