Il sindaco Matarrelli: «Ci è sembrato opportuno farlo, come segnale di attenzione per una città che ha l’ambizione di diventare sempre più accogliente e inclusiva»
Nuovi pannelli esplicativi per raccontare la storia dei monumenti della città anche attraverso il codice Braille
«I totem c’erano già ma le immagini e i testi all’interno si erano sbiaditi cancellando la funzione per la quale erano stati installati» è riportato in una nota del sindaco Toni Matarrelli. «La responsabile dell’ufficio Patrimonio Marta Caliolo, nonchè Mimmo Stella, consulente comunale per la valorizzazione dei beni monumentali, non si sono limitati a impegnarsi per ricostruirne i contenuti.
Le foto dei monumenti cittadini presso cui sono stati collocati – abbiamo cominciato con i primi dodici, tutti i monumenti di Mesagne ne avranno uno entro il prossimo anno - si accompagnano ai nuovi testi in italiano e inglese, elaborati e offerti gratuitamente all’Amministrazione comunale dall’Istituto culturale “Storia e Territorio” di Mesagne”. Una sezione del pannello riporta anche con scrittura Braille la didascalia esplicativa, consentendo la lettura anche a chi non può farlo con gli occhi perché ipovedente o non vedente.
Ci è sembrato opportuno farlo, come segnale di attenzione per una città che ha l’ambizione di diventare sempre più accogliente e inclusiva».