L’iniziativa promossa dall’Archeoclub di Manduria
Nei giorni scorsi, nove operatori culturali ed archeologi provenienti da Cerveteri e da Roma esponenti del “Gruppo archeologico del territorio di Cerite”, hanno visitato la nostra città.
La visita, durata due giorni, è stata organizzata e seguita dall’associazione Archeoclub di Manduria, da poco presieduta dall’ing. Sergio De Cillis.
Gli ospiti, che operano nel territorio in cui si sviluppò la civiltà etrusca, gestiscono, tra l’altro, il “Museo del mare e della navigazione antica” e un centro restauro.
Nel corso dell’avvenimento vi è stato uno stimolante confronto tra il gruppo ospite e gli archeologi dott. Arcangelo Alessio, noto funzionario della Soprintendenza di Taranto, sempre disponibile a promuovere il nostro territorio, e il dott. Valentino De Santis archeologo manduriano e socio Archeoclub.
La visita ha riguardato principalmente il nostro museo, il parco archeologico, il centro storico, Torre Columena (grazie alla cortese disponibilità del dott. Elio Scarciglia) con la interessante mostra di maioliche artistiche.
A conclusione, si è tenuto un incontro-dibattito sul tema: “Civiltà Etrusca e Messapica a confronto”, cui hanno partecipato l’archeologo G. Fort, il dott. R. Tiberio, il prof. R. Iurlaro, la dott.ssa L. Pezzarossa e l’ing. S. De Cillis.
Questo evento e tutte le altre attività dell'Archeoclub sono finalizzati alla promozione del patrimonio archeologico, storico, artistico, architettonico, naturalistico-paesaggistico del territorio e al suo sviluppo socio-economico, come alla crescita culturale e civile dei suoi cittadini, perchè è necessario conoscere le ”nostre radici”, coltivarne l'interesse e l'amore per perseguirne la conservazione e la valorizzazione.