Sabato scorso, alla presenza di Massimo Bassi (papà della ragazza), si è celebrato il ricordo commosso di Melissa
A Scampia una scuola dedicata a Melissa Bassi: nella palestra dell’istituto partenopeo, nell’ambito del campionato nazionale di serie B maschile, sabato scorso si è disputata la partita di pallavolo tra “Omega Santissima Annunziata” e "Athena Volley".
Nella stessa occasione, alla presenza del papà della ragazza, Massimo Bassi, si è celebrato il ricordo commosso della studentessa che il 19 maggio del 2012 rimase vittima dell’attentato a pochi metri dall’istituto “Morvillo Falcone” che frequentava.
«Tramite la società sportiva presieduta da Gianfrancesco Castrignanò, ho chiesto che arrivasse a Scampia un segno della riconoscenza della comunità mesagnese, consegnando alla scuola una pergamena di ringraziamento con un invito rivolto a tutti i presenti - ai ragazzi in particolare - a visitare Mesagne, e alcuni libri che si collegano in modo diretto alla storia e alla cultura della città in cui Melissa ha vissuto i suoi pochi ma incancellabili anni» rende noto il sindaco di Mesagne Matarrelli. «Tra questi, il calendario 2023 realizzato con l’orgoglioso intento di raccontare i tesori millenari custoditi all’interno del museo “Mater”, museo archeologico del territorio “Ugo Granafei” di Mesagne. Coltivati con perseveranza e coraggio, quei tesori rappresentano anche i valori grazie ai quali Mesagne ha costruito il proprio un percorso di riscatto in alcuni momenti faticoso, ma guidato sempre dal potere illuminante dei principi di legalità e giustizia da cui la nostra terra – come Scampia – è pervasa.
Lo sport si conferma un prezioso veicolo di emozioni e insegnamenti che non andranno dispersi, germogliando nelle coscienze dei più giovani e in memoria di Melissa, che continua a essere ricordata e dunque a vivere».