venerdì 22 novembre 2024


07/02/2023 11:56:30 - Salento - Attualità

L’associazione delle compagnie low cost esprime la propria preoccupazione per la proposta di incremento della tassa addizionale di imbarco, che avrebbe un impatto negativo sull’offerta e sui costi dei voli operati dall’aeroporto di Brindisi e costringerebbe le compagnie aeree a rivedere i propri piani di investimento

L’associazione delle compagnie low fares operanti in Italia prende atto con rammarico della proposta di aumento della tassa di imbarco sull’aeroporto di Brindisi che la giunta starebbe approvando nell’ambito dell’esercizio di bilancio 2023 – 2025.

La proposta in oggetto arriva in coda ad altri aumenti analoghi che riguardano comuni dove si trovano aeroporti importanti, come Napoli e Venezia. Tali incrementi nella tassazione danneggiano la competitività del trasporto aereo in Italia e penalizzano il Paese come destinazione turistica, aumentando ulteriormente i costi e incidendo sulle tariffe ai consumatori.

Se anche la proposta di incremento dell’addizionale di imbarco pagata all’Aeroporto del Salento fosse confermata, si determinerebbe infatti una perdita di competitività per l’aeroporto di Brindisi e per l’intera Regione Puglia a vantaggio di altre destinazioni, italiane e non, dove l’offerta di voli sarà maggiore e il prezzo dei biglietti più contenuto grazie a un’addizionale più bassa (o addirittura inesistente in altri paesi europei).

Tale aumento graverebbe anche sulle spalle dei cittadini che volano dall’aeroporto del Salento per motivi di lavoro, salute o studio.

Soprattutto, l’incremento dell’addizionale di imbarco costringerebbe i vettori a rivedere il numero di rotte e la loro frequenza da e per Brindisi, a causa di una ridotta sostenibilità economica delle rotte stesse, con l’effetto immediato di un peggioramento del servizio che le compagnie aeree svolgono sulla città e sulla regione.

La riduzione dell’offerta di voli e del numero dei passeggeri determinata dall’incremento dell’addizionale comunale avrebbe ripercussioni negative sull’occupazione diretta e indiretta, sull’intero sistema economico del territorio e, infine, sullo stesso bilancio del Comune per la perdita di gettito conseguente alle ricadute economiche ed occupazionali della misura proposta.

Il presidente di AICALF Matteo Castioni ha dichiarato: “Aumentare le tasse e i costi a un settore, quello del comparto aereo, ancora alle prese con il recupero dalla pandemia e con il caro carburante costituirebbe un freno a una già fragile ripresa. La proposta del Comune di Brindisi di incrementare la tassa di imbarco dovuta dalle compagnie aeree che operano all’Aeroporto del Salento rischia di costringere le compagnie aeree a rivedere la propria offerta e i propri investimenti”.

Le compagnie fondatrici di AICALF, easyJet Ryanair e Volotea,  chiedono al Comune di individuare soluzioni alternative e sono disponibili ad incontrare le istituzioni e proseguire la conversazione in modo costruttivo.

 

 











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