«Vendere a coltivatori diretti o ad imprenditori agricoli professionali i terreni colpiti dalla Xylella non avrà alcun costo, in termini di imposta ipotecaria e catastale»
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dall’on. Dario Iaia, coordinatore provinciale FdI di Taranto, componente commissione Ambiente e Lavori Pubblici.
«Vendere a coltivatori diretti o ad imprenditori agricoli professionali i terreni colpiti dalla Xylella non avrà alcun costo, in termini di imposta ipotecaria e catastale. In particolare, i terreni agricoli che potranno beneficiare di questa misura, presente nel Milleproroghe, non devono superare il valore economico di 50mila euro ed una superficie di 5 ettari. L’unica clausola per chi li acquista è quella di non poterne cambiare, per 5 anni, destinazione agricola. In più, le spese notarili saranno dimezzate.
Si tratta dunque, di rilevanti agevolazioni fiscali valide per tutto il 2023 e finalizzate alla rigenerazione dei territori, purtroppo tanti in Puglia, colpiti dal batterio killer. Grazie a questo intervento, si potranno valorizzare le zone interessate, dando al contempo ossigeno al settore olivicolo».