giovedì 21 novembre 2024


15/02/2023 17:02:21 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Sarà accompagnato da Giorgio Vendola (al contrabbasso) e Mimmo Campanale (alla batteria)

Vivere ai margini dell’agone jazzistico non è necessariamente una scelta sbagliata ed anzi, talvolta consente di lavorare con maggiore serenità interiore, concentrandosi sulla propria musica senza la pressione di dover essere a tutti i costi in prima linea. E se questa è la scelta operata da Michele Fazio, i risultati sono decisamente di tutto rispetto. Il cinquantasettenne pianista originario di Grumo Appula non ha mai smesso di coltivare il proprio amore per il jazz, anche se le sue scelte professionali lo hanno spesso portato altrove, per incrociare il proprio talento ora con i grandi nomi della musica leggera, ora invece con il mondo del cinema, soprattutto grazie alla collaborazione con il suo «compaesano» Sergio Rubini per il quale, com’è noto, ha scritto le colonne sonore dei film Tutto l’amore che c’è e La guerra dei cafoni.

Quando però torna a percorrere le strade del jazz, Fazio riesce sempre a sorprendere per la sua vena compositiva, frutto di una dimensione interiore nella quale la delicatezza, le emozioni, il lirismo, si coniugano con uno stile che si è forgiato nella grande lezione di Bill Evans, senza trascurare il primo Jarrett e, in ogni caso, tutti quei grandi modelli per i quali l’espressività, l’introspezione costituiscono i punti cardinali sui quali orientare la propria produzione artistica. A sei anni di distanza da L’acrobata, che per molti versi ne aveva sancito la piena maturità espressiva e compositiva, esce adesso Free, un album realizzato dalla Abeat Records nel quale il Nostro si esibisce in trio col fidato  Giorgio Vendola al contrabbasso e con quella consolidata macchina da swing che è Mimmo Campanale alla batteria per una scaletta costituita quasi esclusivamente da belle composizioni originali.

La serata è dedicata al risparmio energetico: "M’illumino di Meno", Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Il Club aderisce a questa iniziativa organizzando il concerto a lume di candela. Anche la musica sarà prodotta senza l’ausilio di amplificatori.

Line Up:

Michele Fazio – pianoforte

Giorgio Vendola – contrabbasso

Mimmo Campanale – batteria

LOCATION:

JAZZ CLUB “QuattroVenti” - Jazz concerts since 2000 -.

FRAGAGNANO - VIA TA/LE 13 TEL. 3661724751 - 3335228842

Giovedì 16/02/2023 ore 21:30

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora