venerdì 20 settembre 2024


20/02/2023 16:50:36 - Provincia di Taranto - Attualità

«Per l’ospedale di Taranto allo stato risultano realizzati lavori per l’82,5 per cento della produzione, per uno stato di avanzamento lavori pari a circa 127milioni al 26 gennaio 2023. Il termine dei lavori risulta ancora previsto per il 31 luglio 2023, ma sia la stazione appaltante che la direzione lavori non sono in grado di confermarlo. Il motivo è relativo, com’è noto, alla mancata disponibilità di 105milioni per l’aggiudicazione delle gare per le attrezzature»

«Lo dico amaramente. In pochi s’immedesimano nella condizione delle persone malate.

Ecco i fatti. Se entro fine giugno non dovessero arrivare novità sui 105milioni per l’acquisto delle attrezzature, i lavori per la costruzione del nuovo ospedale di Taranto saranno sospesi. Per il nuovo ospedale Monopoli-Fasano, invece, dopo il rinvio del fine lavori al 24 luglio 2023, è saltato pure il cronoprogramma per l’acquisto delle attrezzature, perché mancano 80milioni di euro, e l’impresa ha chiesto al Collegio consultivo tecnico altri 100 giorni di proroga».

Lo comunica il presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

«Ospedale di Taranto. Allo stato risultano realizzati lavori per l’82,5 per cento della produzione, per uno stato di avanzamento lavori pari a circa 127milioni al 26 gennaio 2023.

Il termine dei lavori risulta ancora previsto per il 31 luglio 2023, ma sia la stazione appaltante che la direzione lavori non sono in grado di confermarlo. Il motivo è relativo, com’è noto, alla mancata disponibilità di 105milioni per l’aggiudicazione delle gare per le attrezzature; la mancata conoscenza delle specifiche tecniche delle attrezzature, quindi, è in grado di rendere impossibile la realizzazione del 15 per cento di produzione mancante. Qualora il problema non dovesse risolversi al più presto, a fine giugno è molto probabile la sospensione dei lavori.

Ospedale Monopoli-Fasano. C’è un cronoprogramma per fine lavori previsto al 24 luglio 2023, anche se l’impresa ha purtroppo chiesto altri 100 giorni di proroga al Collegio consultivo tecnico.

Ma la vera novità negativa consiste nel fatto che è saltato anche il cronoprogramma per l’acquisto di arredi a attrezzature. Allo stato non è stata pubblicata nemmeno una gara e il motivo addotto è la mancanza di 80milioni di euro, in passato non ritenuta ostativa dalla stessa Asl, in risposta a plurime sollecitazione, e oggi posta invece a elemento utile a giustificare il ritardo».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora