Sarà redatto il Documento Rivendicativo Politico
Su iniziativa del Coordinamento Rivendicativo Politico, domenica 26 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, le officine Cantelmo ospiteranno il primo open day al fine di aderire al Salento Pride: sarà redatto il Documento Rivendicativo Politico.
«Inizieremo con la raccolta delle adesioni di realtà e soggettività, invitando a fornire nome o denominazione, pronome di elezione e contatti. Sarà rilasciato un badge nominativo con indicati nome e/o denominazione che si rappresenta, pronomi. I contatti serviranno per organizzare gli interventi istituzionali e le testimonianze il primo luglio» è riportato in una nota degli organizzatori.
«Dopo la raccolta delle adesioni sono previsti saluti istituzionali, una introduzione sulla modalità dei lavori e l’organizzazione in tavoli tematici. Verso le 12 ci sarà una plenaria conclusiva.
Al fine di gestire gli spazi in maniera sostenibile le realtà possono partecipare con massimo cinque persone referenti.
Fine dell’incontro è elaborare le rivendicazioni del documento. La riscrittura e formattazione può essere completata dal coordinamento in separata sede.
Se non si riesce a completare l’elaborazione verranno organizzati altri open days. L’organizzazione prevede cinque tavoli tematici che non devono essere un vincolo per la struttura redazionale del documento.
L’organizzazione dei tavoli tematici verterà su:
1. Introduzione del Documento, Contesto Politico, Normativa Nazionale, Internazionale e Rivendicazioni del Territorio
2. Rivendicazioni riguardo l’Autodeterminazione, l’Identità di Genere, gli Orientamenti Sessuali e Romantici
3. Rivendicazioni riguardo Disabilità e Neurodivergenze
4. Rivendicazioni riguardo Salute e Benessere Sessuale, Kinky, Famiglie e Configurazioni Affettivo-Mutualistiche, Sex Work
5. Rivendicazioni riguardo Lavoro, Welfare, Case Accoglienza, Centri Antidiscriminazione, Migrazione e Accesso al Reddito, Educazione e (In)Formazione alle Differenze, all’Affettività, alla Sessualità e ai Generi