venerdì 22 novembre 2024


01/03/2023 09:45:38 - Sava - Attualità

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Chiara Melle”: venerdì la proiezione

A conclusione del laboratorio di cinematografia facente parte del progetto “Le strade della legalità tra arte, cultura e memoria” – Avviso pubblico Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie, l’associazione “Chiara Melle” presenterà venerdì 3 marzo, presso la multisala Salerno, il corto film dal titolo “Cambio Campo”, diretto con maestria dal Roberto Bascià, esperto regista di cortometraggi scolastici, con i quali ha vinto diversi premi nazionali.

Il cortometraggio, che ha visto come protagonisti i bambini dell’I. C. Bonsegna-Toniolo e dell’I. C. Giovanni XXIII, narra una storia di fantasia che tratta, in modo accattivante, problematiche inerenti allo sport e alla legalità, affidando le parti di protagonisti, sia per i ruoli tecnici che per quelli di attori, agli stessi partecipanti.

Onde perseguire l’obiettivo di riuscire a creare nel partecipante la coscienza di un ambiente “legale” ed in esso riconoscersi, si è voluto assegnare dei ruoli comprimari anche agli stessi genitori, in ruoli di “adulti”, in modo da trasferire allo spettatore e ai giovani attori l’immagine di unitarietà educativa della figura genitoriale in primis, comprimaria nel perseguire l’idea di legalità in una delle attività più diffuse: lo sport.

Lo sport è, infatti, un linguaggio universale, uno straordinario strumento per favorire l'inclusione, l'integrazione, la crescita culturale e la socializzazione ed è un valore aggiunto fondamentale  per la legalità. Il progetto ha voluto, inoltre, offrire ai bambini nuovi efficaci strumenti per la comprensione del mondo circostante e di sé stessi. Il percorso ha previsto vari step, dai laboratori, alla scrittura del racconto, fino all’utilizzo di codici linguistico-espressivi propri del video, che hanno offerto agli studenti un’opportunità unica per esprimere emozioni e sensazioni, problematiche e riflessioni.

Al saluto di apertura del sindaco Gaetano Pichierri e dell’onorevole Dario Iaia, seguirà la visione del cortometraggio e successivamente gli interventi dei rappresentanti istituzionali e del mondo dello sport presenti, che saranno coordinati dalla Wilma Ferrara. Particolarmente significativa sarà la presenza di Annatonia Margiotta, funzionaria presso la Regione Puglia, segreteria generale della Presidenza, sezione "Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale” responsabile per gli interventi per la diffusione della legalità.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora