Il diario dell’esperienza nella capitale della moda
22 febbraio: Aeroporto di Brindisi - ore 18:15. Pronte, partenza...si parte! L'aereo decolla in orario e noi, emozionate, chiacchieriamo per ingannare il tempo. Atterriamo in una Milano buia che ci accoglie con le sue luci appannate dall'umidità. L’hotel è accogliente e ci coccola per tre giorni in una nuvola di calore ...
23 febbraio: Milano da… ammirare e indossare
Ore 6:00: Consumiamo un'ottima e abbondante colazione, prima di avventurarci nella frenesia di questa nuova ed entusiasmante esperienza.
Ore 08:30: La Pinacoteca di Brera si apre davanti ai nostri occhi nella sua immensità, svelando i suoi segreti grazie alla sapiente guida della nostra prof. di Storia delle Arti applicate, capace di tenerci “sveglie” con le storie e i retroscena di alcune opere più significative.
Ore 12:00: piazza Duomo. Assalite da piccioni affamati, e spaesate da un viavai incessante di persone, alziamo lo sguardo verso il cielo che ci regala, finalmente, uno sprazzo di sereno. Entrate nella Cattedrale, simbolo della città meneghina, ci sentiamo piccole di fronte a tanta maestosità e, arrivate all’ultimo piano, riusciamo a ritagliarci uno spazio per staccarci dalla frenesia e ammirare dettagli altrimenti poco visibili, come la Madunina che rappresenta l’anima ed il cuore della città.
ore 16:00: nel cuore della Fashion week. Dopo aver consumato un panino veloce, ci fiondiamo all’ingresso dell’Armani/Teatro, dove i vip, muniti di invito per partecipare alle sfilate, salutano i fan assiepati all’esterno. Meraviglia delle meraviglie, ad un tratto ci appare J-Balvin…in carne ed ossa. L’ultimo ad uscire, Giorgio Armani, che saluta tutti con la sua eleganza e la solita cordialità.
24 febbraio: Milano da… desiderare
Ore 12:30: Mostra di BOSCH e un altro Rinascimento. A causa di un errore di percorso, ci perdiamo l’arrivo dei vip alla sfilata di Gucci, e siamo costrette a “lenire il dolore” di una nostra compagna che era lì solo per vedere da vicino ASAP ROCKY.
Ci consoliamo di fronte ai quadri di Bosch, ammaliati davanti alla Visione di Tondalus, una delle opere più significative della pittura visionaria e surreale del pittore fiammingo.
Ore 17:00: a passeggio per le vie del centro. In via Torino e via Montenapoleone, incantate davanti alle vetrine dei negozi di lusso, adocchiamo una borsa Dior che porti a casa alla modica cifra di 2900 euro. Ci abbiamo fatto un pensierino…un’altra volta, però.
25 febbraio: Milano da… salutare
Ore 09:30: Visita guidata alla mostra di Andy Warhol presso la Fabbrica del vapore. Rimaniamo affascinate dai quadri del maestro americano della pop art, che ha fatto del mondo della pubblicità un’arte donando un'anima e un cuore alle sue opere.
ore 19:00: In attesa del decollo, ci scambiamo impressioni, condividiamo emozioni, riguardiamo le foto…L’aereo parte, direzione Brindisi. Atterrate. Con i piedi per terra, ci voltiamo indietro un’ultima volta. Finalmente siamo tornate a viaggiare con docenti e compagne di scuola. Non è stato solo un viaggio di istruzione, non sono state solo ore di PCTO, è stata un’esperienza straordinaria di formazione e orientamento per il lavoro, per la vita.
Le studentesse e le docenti del triennio
ARTIGIANATO del MADE in ITALY