E’ la quarta centenaria del paese: si aggiunge a Giovanni Schiavilla, Maria Vincenza Solito (quasi 103 anni) e Vita Maria Gianfreda (102 anni il prossimo mese).
Nonna Antonia ha festeggiato il primo secolo di vita. E’ la quarta centenaria del paese, che si aggiunge a Giovanni Schiavilla, Maria Vincenza Solito (quasi 103 anni) e Vita Maria Gianfreda (102 anni il prossimo mese).
«La signora Antonia Bellanova nasce il 07/04/1923 a Ceglie Messapica (BR) è la prima di 6 figli – ha riportato Francesco Ligorio, giovane operatore del Servizio civile a Villa Castelli nella pagina Facebook «Villa Castelli in foto» - di cui due maschi e quattro femmine. Figlia di Giuseppe Bellanova e Maria Ciracì vissuta anch'e lei fino a 99 anni».
Antonia ha trascorso la sua fanciullezza a Ceglie. Durante la II Guerra mondiale lavorava e studiava e negli anni ‘50, a poco più di 30 anni, emigrò in Svizzera dove rimase 18 anni imparando il francese (che parla ancora oggi) e dove conobbe il marito, Carlo Mancini, originario di Senigallia e più giovane di lei di 18 anni. Lei lavorava come operaia presso i grandi magazzini di abbigliamento «Migros» e «Innovation» mentre il marito era fabbro in una officina. Tornati in Italia si stabilirono a Villa Castelli dove costruirono la loro nuova abitazione in via Europa».