Permette ai neurochirurghi dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto di operare con la massima precisione e comodità
Uno speciale visore 3D permette ai neurochirurghi dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto di operare con la massima precisione e comodità. L'azienda sanitaria ionica è stata la prima in Puglia e tra le poche in Italia ad adottare il dispositivo, l'esoscopio 3D 4k, già attivo da alcune settimane.
Il visore, che sostituisce il tradizionale microscopio 2D, permette di avere un ingrandimento tridimensionale della zona da operare, consentendo maggiore facilità di manovra ai medici che con la vecchia strumentazione erano spesso obbligati ad assumere posizioni innaturali.
L'apparecchiatura può essere utilizzata per gli interventi di neurochirurgia cranica e spinale, per la rimozione di tumori cerebrali, malformazioni arterovenose e aneuriscmi.
Come funziona l'esoscopio
L'esoscopio è un sistema di visione in 3D che permette al chirurgo di vedere, grazie a degli appositi occhiali polarizzanti, i dettagli più piccoli del campo operatorio su un monitor 4k, cioè ad altissima risoluzione. Lo strumento ha una telecamera piccolissima posta sul campo operatorio che svolge la stessa funzione dei microscopi usati in precedenza, occupando molto meno spazio.