Completato il tour di Taranto, già iniziato lo scorso anno
I soci della Università delle Tre Età hanno completato il tour di Taranto, già iniziato lo scorso anno, con la visita dell’Ipogeo e del Palazzo della Marchesa de Beaumont Bonelli, ora proprietà Bellacicco.
Bella struttura sulla ringhiera di Mar Grande, comprende un ipogeo con varie stratificazioni rocciose che datano da 65 milioni di anni fa, con segni lasciati dalla storia della città, fin dalla sua fondazione ad opera di Sparta, dalle testimonianze magno-greche, bizantine, medioevali fino al Settecento.
Il gruppo è disceso fino a 12 metri sotto il livello del mare, alla scoperta di ambienti della Taranto sotterranea sconosciuti ai più,
Hanno quindi potuto visitare, accolti dalla famiglia Bellacicco, attuale proprietaria del Palazzo De Beaumont, gli ambienti del Palazzo della Marchesa, moglie del principe Bonelli, una volta padroni della Villa Peripato,
Il Palazzo è arricchito da arredamenti originali, con affreschi, piastrelle in ceramica di Vietri, soffitti in legno, ed ha una meravigliosa vista sul mare, con sbocco privato sulla costa, un tempo utile quale via di fuga.
Dopo un lauto convivio in un ristorante sulla Marina della Città Vecchia, nel pomeriggio il gruppo si è spostato nel Borgo (Città Nuova).
Avvalendosi di una guida esperta in Beni Culturali, hanno visitato i monumenti principali, il Lungomare Vittorio Emanuele III, il palazzo del Governo, via D’Aquino, con particolare attenzione alla Chiesa del Carmine, apprezzando tutta la spiegazione dei riti della Settimana Santa, evento peculiare del territorio.