venerdì 20 settembre 2024


17/04/2023 17:30:17 - Provincia di Taranto - Attualità

Si svolgerà nella mattinata del 29 aprile e prevede la mappatura gratuita per tutti i vigili del fuoco della provincia di Taranto

Si svolgerà a Taranto, nella mattinata di sabato 29 aprile (dalle8,30 alle 14), la Giornata per la Prevenzione del Melanoma nei vigili del fuoco. L’iniziativa, voluta dai Vigili del Fuoco di Taranto e organizzata dal dott. Giuseppe Turco, prevede la mappatura gratuita per tutti i vigili del fuoco della provincia di Taranto.

Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio.

Si tratta di un tipo di cancro particolarmente aggressivo. Infatti ogni anno, in Italia, fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi. La fascia d’età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni (mediana alla diagnosi 57 anni, 67 anni al decesso), nel 20% dei casi purtroppo anche soggetti tra i 15 ed i 39 anni.

La prevenzione primaria del melanoma tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano.

Si tratta, dunque, di una importante iniziativa, nel corso della quale interverranno il direttore generale della Asl di Taranto Gregorio Colacicco, il dirigente medico della Asl di Taranto Giuseppe Turco, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Taranto Alberto Maiolo, il dirigente medico dermatologo del Distretto Sanitario 7 di Manduria Martino Carriero, la dermatologa della Asl di Brindisi Annarita Dell’Anna, e il tesoriere nazionale UIL PA dei Vigili del Fuoco, Valentino Prezzemolo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora