venerdì 22 novembre 2024


18/04/2023 17:42:08 - Sava - Attualità

Nonostante la pioggia, che ha smesso di battere solo nel primo pomeriggio, la visita guidata è riuscita ancora una volta a diventare, per docenti e allievi, momento di incontro, scambio, conoscenza e  crescita culturale

Ieri, le classi terze e quarte dell’IISS “Del Prete Falcone”, indirizzo Artigianato Made in Italy e Servizi Sanità e Assistenza Sociale, sfidando un cielo minaccioso, hanno fatto un piccolo tour nella bellissima cornice del centro storico di Lecce, magistralmente guidati da Anna Zingarello Pasanisi.

Dalla stazione al teatro romano, il passo è breve: sembra che le gradinate, al tempo di Augusto, abbiano accolto più di 5.000 spettatori. Attraverso il dedalo di viuzze, tra chiese e palazzi barocchi, in piazza Sant’Oronzo, svetta la colonna della via Appia senza la  maestosa statua del patrono, con la quale attualmente è possibile un incontro davvero ravvicinato nell'androne di palazzo di Città.

Lo splendido anfiteatro romano conserva il suo fascino, legato alla grandiosa parentesi romana, anche sotto la pioggia battente. Un breve “zigzagare” tra le stradine lastricate del centro, ha svelato il sipario della splendida facciata della chiesa di Santa Croce, dove il barocco ha celato parte del quartiere ebraico.

Continuando il viaggio nell'arte e nella storia, attraverso le vetrine di via Libertini, una serie di chiese barocche apre la strada all'elegante piazza, dove il duomo, cuore religioso e pulsante della città, abbraccia i visitatori con la duplice facciata riccamente decorata.

Nonostante la pioggia, che ha smesso di battere solo nel primo pomeriggio, la visita guidata è riuscita ancora una volta a diventare, per docenti e allievi, momento di incontro, scambio, conoscenza e  crescita culturale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora